Attendo sempre con molta trepidazione il momento in cui Pantone annuncia il colore dell’anno. Ammetto che questa volta sono rimasta un po’ scettica quando ho visto i colori 2016: Rose Quartz & Serenity.
Due colori, uno rosa e l’altro un celeste-azzurro, che non avrei mai pensato di accostare, a cui pian piano però sto facendo l’abitudine. Mi sto abituando a tal punto di notarli anche in natura, ricordo un’alba in autostrada e un tramonto a San Vito Lo Capo con un mare color Serenity e un cielo color Rosa Quarzo.
Orario del giorno diverso, questa volta un cielo color Serenity a fare da sfondo a delicatissimi fiori di mandorlo, così è nata l’ispirazione per questo post.
Nelle settimane scorse ho fatto in tempo a fotografare gli alberi in fiore, perché i 20 °C di questo febbraio siciliano, hanno lasciato molto rapidamente il posto a verdi germogli, i fiori sono solo un delicato ricordo.
Aggiungo un nuovo colore al mio progetto delle vellutate colorate, il rosa. Una vellutata di topinambur, patate e – un po’ di – rapa rossa, giusto per ottenere quel tocco di rosa.
I sapori sono ancora invernali, ma l’aria che si respira qui è primaverile, color pastello.
- olio extravergine di oliva
- 1 cipollotto
- 800 ml circa di acqua o brodo vegetale
- 220 g di topinambur
- 200 g di patate
- rapa rossa q.b.
- pepe nero
- sale
- succo di 1 lime piccolo
- mandorle a lamelle
- pepe rosa
- Come prima cosa fate bollire l’acqua.
- In un altro tegame dai bordi alti mettete due cucchiai di olio e lasciate appassire un cipollotto tagliato a rondelle.
- Aggiungete il topinambur, le patate e la rapa rossa tagliati a pezzetti, lasciate cuocere per un paio di minuti.
- Mettete un pizzico di pepe nero, coprite con parte dell’acqua calda e lasciate cuocere con il coperchio.
- Mescolate spesso, aggiustate di sale e se necessario aggiungere ancora acqua calda.
- Nel frattempo in un padellino tostate le mandorle a lamelle, facendo molta attenzione a non bruciarle.
- Dopo 20 minuti circa togliere dal fuoco il tegame e con l’aiuto del minipiner (frullatore ad immersione), cercate di ottenere una vellutata omogenea.
- Aggiungete il succo di un lime, mescolate e servite con un filo di olio, pepe rosa e mandorle a lamelle tostate precedentemente.
A presto