Questa è la prima volta che preparo una ricetta senza glutine senza dover utilizzare il preparato per torte e crostate solito. Devo dire che mi son divertita, anche se avevo trovato una ricetta correlata di uova, avendo dimenticato di comprarle, ho dovuto utilizzare un po’ d’inventiva e, rispolverando la Frolla all’olio d’oliva (ricetta base), ho trovato la soluzione perfetta! La ricetta può diventare tranquillamente anche senza lattosio, sostituendo il latte normale con degli altri tipi e il burro con quello specifico senza lattosio (da oggi lo trovate in commercio davvero in moltissimi posti! Io avrei voluto comprarlo, per questa ricetta, ma ho trovato solo la crema spalmabile… Troppi esperimenti dopo!).
Ingredienti:
Per la frolla:
- 150 gr di farina di riso ( + quella per la spianatoia)
- 90 gr di zucchero
- 100 gr di burro (+ quello per imburrare gli stampi)
- 70 gr di farina di mais tipo fioretto
- Acqua fredda q.b. (più o meno lo stesso peso di un uovo, quindi circa 40 gr)
- ½ cucchiaino di lievito specifico
- 1 pizzico di sale
Per la crema:
- 400 ml di latte
- 100 ml di succo d’arancia per spremute
- 1 cucchiaio colmo di zucchero (a piacere potete aggiungerne altro)
- 2 cucchiai colmi di fecola di patate (o di farina di riso)
- Scorzette d’arancio edibile
Per decorare:
- Scorze d’arancia caramellate
Attrezzatura necessaria: frusta per dolci, ciotola capiente, pelapatate, pentola dal fondo spesso, 15 formine per crostatine, pellicola per alimenti, carta forno, pesetti per pasta frolla (fagioli), sac à poche, mattarello, spianatoia
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 – 20 minuti
Preparazione:
Tagliate il burro a pezzetti e poi fatelo sciogliere a fiamma bassissima in una pentola dal fondo spesso. In una ciotola capiente, mischiare le farina con lo zucchero e il lievito, aggiungendo un pizzico di sale lontano dal lievito (altrimenti lo farete morire!). Mischiate il tutto con le mani e poi versate il burro e l’acqua fredda, poco alla volta. Lavorate fino a quando non avrete ottenuto un panetto bello compatto e sodo, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e poi mettete in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema: in un tegame dal fondo spesso, fate sciogliere lo zucchero nel latte caldo e poi versate la fecola di patate setacciata. Se avete una frusta specifica per creme (quella in foto), non sarà necessario come passaggio, ma ovviamente potete utilizzare tranquillamente un cucchiaio di legno per girare. Girate spesso e poi versate le scorzette d’arancio e il succo e mescolate fino a quando la vostra crema non avrà assunto una consistenza compatta. Lasciate raffreddare per bene, casomai mescolando un paio di volte per consentire a tutta la crema di raffreddarsi completamente, poi mettete in frigo coperta a contatto dalla pellicola trasparente.
Preriscaldare il forno a 180°.
Prendete la frolla dal frigo e tagliatene dei pezzi: stendeteli su una spianatoia infarinata e ricavate le forme da mettere all’interno degli stampini, precedentemente imburrati e infarinati.
Tagliate 15 pezzetti di carta forno e riempite ogni stampino con la carta e un po’ di fagioli. Mettete in forno caldo a 180° per circa 15 – 20 minuti (o fino a quando i bordi superiori non si saranno colorati) e poi tirate fuori dal forno e fate raffreddare per bene prima di tirare fuori dagli stampini (altrimenti si sbricioleranno!). Farcite con la crema all’arancio e le scorzette d’arancia caramellate e servite :D
Con questa ricetta partecipo alla sfida del mese di febbraio de L’orto del bambino intollerante. Questo mese è ospitato da Manuela sul blog Una favola in cucina – Il mondo di ortolandia e la sfida è sull’intolleranza al glutine.
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Dolci Tagged: acqua, arancia, burro, contest, crostata, dolci, farina di mais, farina di riso, fecola di patate, forno, frutta, latte, lievito, mais, senza glutine, senza uova, zucchero