Questa ricetta è la dimostrazione che si può fare un piatto buono in poco tempo e con pochissimi ingredienti.
Fondamentalmente sono solo 2 i prodotti utilizzati: ceci e gamberi.
Se volete un piatto ancor più buono, comprate i ceci secchi, teneteli in ammollo 12 ore e poi cuocete a fuoco lento, ma se avete fretta, utilizzate pure quelli in scatola.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE: 400 gr di ceci cotti – 10 gamberi – 3 spicchi di aglio – rosmarino – peperoncino – olio d’oliva extra vergine
Prima di tutto lavate i gamberi, staccate la testa e togliete delicatamente il carapace. Lasciate la codina finale. Incidete delicatamente il dorso e con l’aiuto di uno stuzzicadenti togliete l’intestino (è quel filino nero che vedete). Basta agganciarlo e tirarlo delicatamente.
In una pentola mettete un filo di olio, 2 spicchi d’aglio, un rametto di rosmarino, fate insaporire e aggiungete i ceci. Aggiungete una tazza di acqua di cottura dei ceci o un bicchier d’acqua. Fate sobbollire. Togliete l’aglio e il rosmarino e frullate. Se volete una vellutata molto morbida, potete aggiungere un po’ di acqua.
Nel frattempo in una padellina antiaderente mettete un filo di olio, uno spicchio d’aglio sminuzzato e del peperoncino, aggiungete i gamberi e fateli rosolare velocemente da entrambi i lati.
In un piatto fondo mettete la vellutata di ceci, aggiungete i gamberi e insaporite con l’olio di cottura dei gamberi.
Provate. Il connubio di questi sapori vi stupirà.