I Kolacky, un nome insolito per dei biscotti morbidi ripieni di confettura. Originari dell’Europa dell’est, questi dolcetti vengono realizzati solitamente durante il periodo natalizio. L’impasto è particolare, perchè arricchito con formaggio cremoso e privo di uova e zucchero. Sono davvero molto facili da realizzare e possono essere farciti con confettura a piacere.
Anche la forma è caratteristica, un semplice fagottino, ottenuto da un quadrato di morbida pasta ripiegato su se stesso.
Si tratta di biscotti ricchi, ma semplici al tempo stesso, che ricordano le merende di una volta a base di pane, burro e marmellata. Sono quindi perfetti per recuperare le forze dopo le nuove giornate di studio e gioco che attendono i piccoli di casa, dopo le vacanze di Natale.
Ideali anche a colazione o da servire all’ora del tè alle amiche del cuore.
La consistenza ricorda vagamente una via di mezzo tra la brisée e la pasta sfoglia ed è molto leggera.
Esistono innumerevoli varianti di questo dolce dell’est, arricchito tavolta con frutta, noci o nocciole e persino semi di papavero. Spesso vengono preparati anche in grandi quantità e non è insolito che vengano surgelati, una volta realizzati i vari fagottini.
Per chi volesse preparare una buona scorta, perfetta per questi mesi freddi, può tranquillamente realizzarli, farcirli e riporli in freezer, ben protetti.
Vi basterà poi cuocerli per qualche minuto in più rispetto a quelli freschi per averli pronti in pochi istanti anche quando siete di fretta e non vi potete permettere lunghe preparazioni.
Con queste quantità otterrete circa 30 biscotti, vi consiglio pertanto di preparare due o tre teglie, foderate con carta forno, per disporli man mano che li realizzate.
120 gr di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
110 gr di burro morbido
180 gr di farina 00
1 pizzico di sale
Per farcire:
100 gr circa di confettura a piacere
zucchero a velo
1 uovo sbattuto o acqua per sigillare la pasta
In una ciotola montate per 2-3 minuti il burro morbido, non fuso, con il formaggio cremoso. Aggiungete quindi un pizzico di sale e la farina, meglio se setacciata.
Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Formate una palla e appiattitela leggermente. Avvolgetela quindi nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per il riposo per almeno 2 ore.
Stendete quindi la pasta molto sottilmente, 3-4 mm. Ritagliate dei quadrati di circa 5 cm per lato e disponeteli man mano su una teglia foderata con carta forno.
Adagiate al centro di ogni quadrato un cucchiaino scarso di confettura. Tirate un angolo portandolo verso il centro e posizionandolo sopra la confettura. Inumidite con l’uovo sbattuto o con acqua l’angolo di pasta. Tirate quindi l’angolo opposto e adagiatelo sull’altro angolo premendo leggermente. In questo modo sigillerete il fagottino.
Fate quindi cuocere i biscotti in forno ben caldo a 180°C per circa 20 minuti.
Fateli raffreddare completamente poi spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Altre ricette simili a questa: