Zeppole di San Giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce che si prepara in occasione della festa del papà, a base di pasta choux, crema pasticcera ed amarene. Ne esistono di diverse versioni, cotte al forno o fritte, la mia ricetta vi consentirà di cuocerle come meglio preferite, Auguri a tutti i Papà del mondo!!

zeppolecarnevale-622x829-622x442

Per la pasta choux:
125 ml di acqua
50 gr di burro
1 pizzico di sale
75 gr di farina
2 uova
1 tuorlo
30 gr di zucchero

Per la crema pasticcera classica:
500 ml latte
3 tuorli
120 gr zucchero semolato
buccia di limone
70 gr fecola di patate

Per guarnire:
200 gr amarene o marmellata di ciliegie
Zucchero a velo Q.b.

In un pentolino mettete l’acqua, lo zucchero, il burro ed un pizzico di sale a riscaldare a fuoco medio.
Quando il burro si sarà sciolto, mettete la farina tutta in una volta, amalgamate e fate cuocere la farina fino a che non si forma una palla di pasta; spegniamo il fuoco e aggiungete le uova e il tuorlo uno alla volta, mescolando fino a che non si sarà assorbito, prima di aggiungere quello successivo.
A questo punto il nostro composto di pasta choux è pronto da mettere nel sache a poche per formare così dei cerchietti su una teglia rivestita di carta da forno, distanziandoli tra loro.
Cuocete le zeppole in forno preriscaldato a 210° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere altri 20 minuti.
Nel caso in cui invece vogliate friggerle basterà tagliare i pezzetti di carta forno su cui avete formato i dischetti delle zeppole e immergerli in olio di arachide bollente fino a doratura (appena cominceranno a cuocere la carta forno si staccherà da sola).

Per la crema: mettete a riscaldare su un fuoco medio il latte (facendo attenzione a non portarlo ad ebollizione) con l’aggiunta della scorza di limone intera che servirà ad aromatizzare (si potrebbe usare anche la stecca di vaniglia).
Prendete da parte un altro pentolino in cui sbatterete i tuorli con lo zucchero e la fecola aggiunta a poco a poco, appena sarà un composto liscio ed omogeneo dovrete aggiungere a filo, sempre sbattendo con una frusta a mano, il latte caldo.
Ponete il tutto sul fuoco basso e fate cuocere fino al rassodamento della crema.
Appena raffreddate le zeppoline spolveratele con lo zucchero a velo e farcitele sia dentro che fuori con la crema pasticcera raffreddata anch’essa; con le amarene e servite ai vostri papà, Buon appetito!!

Ps: Nel caso in cui voleste assaggiarne una versione tutta nuova e golosa vi suggeriamo di provarle anche al cacao! Zeppole di San Giuseppe al Cacao!

zucchero di canna e stevia eridania 2

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]