Vellutata di piselli al profumo di menta

Quest’anno pare proprio che non riusciamo a passare un mese senza che qualcuno in famiglia si ammali; Questa volta è stato il turno della piccola… prima gran raffreddore e 10 giorni di antibiotico e dopo una settimana al nido, nuovamente con la febbre! :( Il tempo che l’appetito tornasse e ora di nuovo inappetente! Ma che fatica accidenti… rimuginare ogni giorno cosa cucinare per farla mangiare è davvero un’impresa. Certo son sicura che se preparassi wurstel e patatine ogni giorno spazzolerebbe tutto… ma non mi pare assolutamente il caso.

Invece preferisco pensare a come fare il carico di vitamine e minerali per affrontare questa primavera. E quindi la ricetta del giorno è una vellutata di piselli al profumo di menta,  un piatto semplice e delicato, poco calorico e adatto anche ai bambini (omettendo la menta).

 

vellutata o 2

 

Ingredienti (per 4 persone):

700/800 gr di piselli freschi già sgranati

2 piccoli scalogni

2 patate

1 litro di brodo vegetale

150 gr di ricotta fresca

una manciata di foglie di menta

sale q.b.

olio EVO q.b.

 

Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele grossolanamente. Pulite gli scalogni e tagliateli a tocchetti. Poneteli in una casseruola con un filo d’olio e fateli rosolare (se ci sono bambini in casa vi consiglio di farli stufare). Quando inizierà ad imbiondire aggiungete i piselli sgranati e le patate. Poi coprite con il brodo caldo. Cuocete per circa 15 minuti. Aggiustate di sale. Spegnete il fuoco e frullate tutto con un minipimer finché otterrete una crema vellutata e omogenea. Impiattate

Lavate la menta delicatamente, asciugatela con dei fogli di carta assorbente e tritatela. In una ciotola lavorate con un cucchiaio la ricotta con la menta. Salate se ritenete necessario.

Formate delle quenelle con il composto e aggiungetele alla vellutata. Io ne ho messa una a testa, giusto per profumare il piatto.

 

Collage

 

Servite e buon appetito. ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]