Budino di riso con composta di mele e prugne.

Il  budino di riso è una delizioso dolce al cucchiaio di origine inglese.

Può essere servito sia caldo che freddo, in base alla stagione in cui viene preparato: nella versione calda sarà pià morbido e cremoso mentre, nella versione fredda, sarà più compatto.

Il budino di riso si può gustare a colazione caldo oppure può essere servito come dopo pasto in comode monoporzioni.

budino di riso

INGREDIENTI PER 5 PERSONE:
 
7 dl.  latte 100 gr.  riso 50 gr.  zucchero 20 gr.  burro 1 uovo intero  odore della scorza di limone grattugiata  sale, una presa
 
PREPARAZIONE:
 
Cuocete il riso in sei decilitri di latte e a mezza cottura versate nel medesimo gli ingredienti, escluso lo zucchero. Rimuovere spesso coo il mestolo perchè tende ad attaccare e quando si sarà ristretto levare da fuoco e aggiungere il latte rimanente. 
 
Prendere uno stampo con buco  facendo attenzione che il composto  risulti alto elmeno 2 cm. Versare lo zucchero e mettere a fuoco dolce finchè lo zucchero risulti sciolto e marrone chiaro. Versate il riso nello stampo e cuocere a bagno maria. 
 
Attendere che si raffreddi per sformarlo, poi riempire il centro con una composta di mele, o prugne secche o altra composta.
 
COMPOSTA DI MELE Predisponete circa 200 gr di melepreferibilmente di pasta rosa che sono dure e odorose. Sbucciare, tagliare a spicchi e gettarle via via nell’acqua fresca per mantenerle bianche. Mettete queste mele in una casseruola, coperte appena di acqua. Quando inizieranno a bollire, aggiungere 70 gr di zucchero ed un cucciaio di kirsch. Una volta cotte, togliere le mele, fare restringere lo sciroppo. Aggiungere alla composta fredda così ottenuta un ultimo chucchiaio di kirsch. Servire al centro  del budino.
 
 
COMPOSTA DI PRUGNE Predisponete circa 120 gr di prune e 60 gr di zucchero. Prima di farle bollire farle rinvenire per 5 6 ore, poi procedere come con le mele. Servire al centro  del budino.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]