Lo Zuccotto alle Pesche è un semifreddo facilissimo e veloce da realizzare ma soprattutto delizioso. Il guscio è formato da Savoiardi inzuppati nel lattea se lo desiderate potete utilizzare altri liquidi come liquori o succhi di frutta. La crema, invece, è fatta con Mascarpone, Panna e Pesche ridotte in pezzetti, come vedete servono pochi ingredienti ed altrettanti pochi strumenti, facile no? Lo Zuccotto alle Pesche si conserva molto bene in frigo, anche per più giorni. Vediamo la ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Mascarpone
250 g -
Panna Zuccherata
(o panna normale e 100 gr di zucchero a velo) 300 g -
Pesche in Pezzetti
300 g -
Savoiardi
(circa) 300 g -
Latte per inzuppare i savoiardi
q.b.
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione dello Zuccotto alle Pesche foderando una ciotola abbastanza capiente con della pellicola trasparente. Metterla da parete perché ci servirà più tardi.
-
2- Ridurre le Pesche a Pezzetti quindi mettere anch’esse da parte.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare il Mascarpone e la Panna Zuccherata, montare il tutto utilizzando le fruste elettriche, dovremmo ottenere una crema abbastanza solida. Aggiungere le Pesche precedentemente ridotte in pezzetti ed incorporarle alla crema mescolando con una spatola o con un cucchiaio da cucina.
-
4- Formare il guscio dello Zuccotto alle Pesche foderando la ciotola con i Savoiardi inzuppati nel Latte, riempire il guscio con la crema alle Pesche quindi richiudere lo Zuccotto con altri Savoiardi inzuppati nel latte.
-
5- Riporre lo Zuccotto alle pesche in frigo per almeno 3 ore, se avete fretta lo potete tranquillamente mettere in congelatore.