Lo Zuccotto alla Nutella è un semifreddo bello, facile e dal sapore popolare. E’ davvero ottimo in molteplici situazioni: dalla colazione al dopo cena. E’ personalizzabile aggiungendo ingredienti come frutta o scaglie di cioccolato, oppure utilizzando un liquore al posto del latte per inzuppare i savoiardi. Lo Zuccotto alla Nutella si conserva facilmente in frigo anche per più giorni. Vediamo la ricetta!
-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Panna da Montare
300 g -
Zucchero
70 g -
Mascarpone
250 g -
Savoiardi
(circa) 300 g -
Nutella
(circa) 300 g -
Latte
q.b.
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione dello Zuccotto alla Nutella foderando una ciotola abbastanza capiente con della pellicola trasparente, metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Versare il Mascarpone, la Panna e lo Zucchero all’interno di una ciotola capiente e ontare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema dalla consistenza soda ed omogenea.
-
3- Inzuppare i Savoiardi nel latte e formare il guscio del nostro Zuccotto alla Nutella disponendoli sul fondo e sui lati della ciotola. Versare alò suo interno metà della crema e livellarla leggermente. Aggiungere la Nutella e livellare anch’essa. Aggiungere quindi la seconda metà della crema e richiudere lo Zuccotto alla Nutella con altri Savoiardi inzuppati nel latte.
-
4- Lo Zuccotto alla Nutella è pronto, riporlo in frigo per almeno 3 ore affinché si rassodi, servire a piacere.