Sono le cose più difficili che mi attirano. Sono le situazioni più assurde che mi spronano. Sono le decisioni più dure che mi motivano.Non potevo non provare a fare questo piatto. L’uovo così semplice, così scontato, così basilare nella nostra alimentazione quotidiana può darti la possibilità di sperimentare e tentare tante di quelle preparazioni che spesso sono anche le più difficili. Saper fare di un uovo un piatto da degustazione e di innovazione è un passo importantissimo nella vita di chi ama il cibo come me. Io sto solo facendo un piccolo scalino…ma ogni nuova conquista per me è la più grande delle soddisfazioni!
Ingredienti:
- 5 uova fresche biologiche
- 230g acqua ghiacciata
- 130g farina
- olio di semi
- spinaci freschi.
Preparazione:
mettere un pentolino sul fuoco con dell’acqua. Quando avrete raggiunto il bollore mettete 4 uova e fatele cuocere per 5 minuti. Togliere le uova dalla pentola e adagiatele delicatamente per 10 minuti in un recipiente con acqua ghiacciata. Trascorsi i dieci minuti con molta attenzione cominciate a toglier il guscio dell’uovo facendo molta attenzione perchè l’uovo è cotto solo esternamente e quindi è molto morbido.
A questo punto prendete l’acqua ghiacciata e la farina setacciata e l’uovo restante e fate la pastella. Quando l’olio sul fuoco sarà pronto immergete le uova nella pastella sempre con molta attenzione e poi friggetele. Quando cominceranno a dorarsi saranno pronte. Scolatele e salatele. A parte lavate le foglie di spinaci togliete i gambi sistematele in un piatto e metteteci sopra l’uovo appena cotto….ovviamente va mangiato caldo….