Ti svegli una domenica mattina, vedi che ti sta scaldando un bel sole e decidi che proprio no, oggi a casa non vuoi stare!
Il tempo di una colazione per pensare fin dove la nostra auto si dovrà spingere e poi, arriva l’idea tanto cercata: “Andiamo a trovare Nicola a Milano!”
Certo, Milano!! … in fondo Milano è davvero vicina a Torino.
Tempo un’ora e mezza, nonostante il Salone del Mobile, e senza traffico, arriviamo a Milano.
Milano bisogna saperla prendere, bisogna conoscerla e sicuramente in questo ci ha molto aiutato il nostro amico Nicola, ormai trapiantato a Milano da diversi anni.
E’ una città riservata, ma la tempo stesso le piace farsi ammirare, ammiccandoti un pochino.
Mi ricorda molto una nobildonna bella e sensuale, da ammirare con amore e dedizione, ma che non ti dà mai troppa confidenza.
Ma se la sai conoscere, te ne innamori.
Ecco alcuni posti di Milano, da scoprire:
- PASTICCERIA CAFFETTERIA PANARELLO:
Tappa quasi d’obbligo è in questa caffetteria pasticceria. La Panarello nasce prevalentemente come pasticceria, ma la decisione di abbinare anche la caffetteria è sicuramente stata una scelta azzeccata.
Che sia a colazione o merenda, vi consiglio di venire a provare la loro caffetteria.
La Panarello, poi, ha anche tutto un reparto dedicato per il senza glutine, quindi potrete sicuramente deliziare il palato con qualche buon dolcetto.
- LA DARSENA:
Quando il nostro amico Nicola ci ha proposto questa zona, sinceramente sono rimasta un pò titubante.
Ahimè, sbagliavo alla grande… La Darsena, se vogliamo, possiamo dire che sono i nuovi Navigli, essendo un bacino d’acqua venuto a “galla” da poco a sud della città.
Certo, i Navigli sono i Navigli, ma anche questa zona non scherza affatto. E’ sicuramente diventato un altro ritrovo per i giovani, essendo pieno di localini e con due passeggiate dalla vista romantica e mozzafiato.
- PIAZZA GAE AULENTI:
sì, in effetti è un pò complicato da pronunciare, soprattutto per un turista straniero, ma questa piazza merita sicuramente una visita.
Si trova nella zona vicino a Corso Como, ed è una piazza molto carina e suggestiva, famosa soprattutto per il grattacielo di cristallo dell’Unicredit che regna sovrano.
Nella piazza si possono trovare però anche molti negozietti carini ed è una meta perfetta soprattutto in estate perchè strutturata in modo da avere una continua e piacevole corrente e tante fontane con cui rinfrescarsi.
- CORSO COMO:
Corso Como è sicuramente uno dei punti nevralgici della città. E’ un corso pedonale, dove potrete trovare tantissimi negozi e ristoranti e bar dove potrete sostare.
E’ una delle zone più in della città (non per niente, Belen ha casa proprio qui!) e non sarà difficile incontrare qualche personalità per strada.
- VIA MONTENAPOLEONE:
Beh, non c’è bisogno di tante parole vero?!
In questa via potrete respirare la ricchezza e lo sfarzo di Milano e potrete capire perchè è la capitale italiana della moda.
In questa via, è un susseguirsi di marchi firmati di alta moda, in cui mi sono potuta rifare un pochino gli occhi…
Ma solo quelli… ehehehe…
- ZONA BRERA:
Questa zona a me personalmente piace davvero tantissimo perché è la zona per antonomasia degli artisti.
Non mancheranno quindi pittori e artisti lungo le vie che esporranno le loro opere.
Mi piace molto per il suo carattere libero, alternativo, estroso, da vero artista.
- DUOMO:
Impossibile non nominarlo. In zona Duomo e nelle vicinanze (piazza San Babila) si capisce quanto Milano sia cosmopolita.
La piazza del Duomo gremita di gente da ogni parte del mondo che si ritrova per ammirare il Duomo o semplicemente per godersi un pò di sole con un panorama mozzafiato.
Ho potuto vedere e giudicare anche la tanto discussa questione palme in piazza.
A me personalmente piacciono molto, danno quel tocco di originalità ad una piazza che siamo da anni abituati a vedere in un certo modo.
L’avrei però disposte in maniera diversa: anziché la ghiaia alla palme, avrei messo sabbia e sdraio.
Ditemi cosa c’è di meglio che prendersi il sole con vista Duomo…