Una Boccata d’Arte è un progetto che coinvolge 20 artisti, in 20 borghi in 2o regioni d’Italia. E’ stato ideato nel 2020 da Marina Nissim, Presidente di Fondazione Elpis, come reazione alla pandemia, per dare un segnale di incoraggiamento e creare nuove opportunità di espressione per artisti emergenti e affermati. L’iniziativa coinvolge borghi con meno di 5mila abitanti, situati in aree diverse del territorio italiano, con l’obiettivo di valorizzare l’intero territorio italiano e ri-scoprire il patrimonio storico e paesaggistico di piccoli centri, lontani dai circuiti tradizionali dell’arte e del turismo. Un altro degli obiettivi della manifestazione è quello di rivolgersi a un pubblico sempre più ampio e trasversale, anche grazie al coinvolgimento delle comunità e alle relazioni che si generano tra artista, abitanti, amministrazioni, associazioni, commercianti e artigiani locali.
Serena Vestrucci Campania © Danilo Donzelli Photography
Le opere sono diffuse in tutta la Penisola, ecco gli artisti invitati e i borghi dove si potranno ammirare le loro opere: Stefanie Egedy a Fénis (AO) in Valle d’Aosta, a cura di Threes; Invernomuto a Vermogno – frazione di Zubiena (BI) in Piemonte, a cura di Threes; Leonardo Meoni a Castelvecchio di Rocca Barbena (SV) in Liguria; Jacopo Benassi a Gardone Riviera (BS) in Lombardia, a cura di Threes; Benjamin Jones a Pieve Tesino (TN) in Trentino-Alto Adige; Diego Perrone a Costozza – frazione di Longare (VI) in Veneto; Judith Hopf a Aquileia in Friuli-Venezia Giulia; Raghad Saqfalhait a Travo (PC) in Emilia-Romagna; Theodoulos Polyviou a Fosdinovo (MS) in Toscana; Mattia Pajè a Toscolano – frazione di Avigliano Umbro (TR) in Umbria; Margherita Raso a Petritoli (FM) nelle Marche; Laetitia KY a Rocca Sinibalda (RI) nel Lazio; Simone Carraro a Pietracamela (TE) in Abruzzo; Diego Miguel Mirabella ad Agnone (IS) in Molise; Serena Vestrucci a Cetara (SA) in Campania; Evita Vasiļjeva a Maruggio (TA) in Puglia; Arianna Pace a Rivello (PZ) in Basilicata; Mohsen Baghernejad Moghanjooghi a Santa Severina (KR) in Calabria; Ella Littwitz a Pollina (PA) in Sicilia; Raffaela Naldi Rossano a Belvì (NU) in Sardegna. Le opere realizzate da artisti affermati ed emergenti provenienti, oltre che dall’Italia, anche da Brasile, Cipro, Costa d’Avorio, Germania, Iran, Israele, Lettonia, Palestina, Regno Unito si potranno ammirare per tutta l’estate, fino al 24 settembre.
Simone Carraro_Abruzzo_Andrea Fiordigiglio
Ad oggi sono stati coinvolti 80 comuni e 80 artisti, insieme a sponsor tecnici, associazioni locali e persone che a vario titolo hanno partecipato alla realizzazione di questa grande mostra nazionale collettiva. Una rete di relazioni e partecipazioni che diventa ogni anno più ampia. Inoltre, ad ogni edizione, sempre più borghi si candidano per partecipare a Una Boccata d’Arte e negli ultimi tre anni, grazie alle acquisizioni delle amministrazioni e alle donazioni degli artisti, ben venti installazioni sono diventate permanenti.
Info: Una Boccata d’Arte
Photo credit cover Laetitia Ky Lazio @Monkeys Video Lab
L’articolo Una Boccata d’Arte per tutti proviene da Isabella Radaelli.