La ricetta di oggi è il trionfo del cioccolato.
In occasione del contest Chocolat organizzato dal blog Alchimia e Petitpatisserie in collaborazione con l’azienda Babbi Srl ho creato un dolce utilizzando uno dei miei ingredienti preferiti, il cioccolato.
L’obbiettivo del contest è quello di realizzare un dolce riutilizzando gli avanzi di cioccolato.
Mi sono quindi rimboccata le maniche per trasformare in dessert gli ultimi frammenti di uova di cioccolato.
I miei avanzi fondenti si sono sciolti per ricomporsi in un tulipano con cuore gelée al lampone, ribes e rabarbaro, adagiato su un letto morbido di cioccolato al latte.
Non poteva mancare il terzo elemento, bianco, trasformato in friabile streusel.
Ecco la ricetta per 4/5 tulipani:
- Ingredienti per il tulipano al cioccolato fondente:
- 400 gr di cioccolato fondente 70%
- 120 gr di burro salato
- 4 tuorli
- 70 gr di zucchero a velo
- 500 ml di panna vegetale
- Ingredienti per il biscotto morbido al cioccolato al latte:
- 125 gr di albumi
- 120 gr di zucchero semolato
- 90 gr di tuorli
- 50 gr di cacao amaro in polvere
- 50 gr di cioccolato al latte
- Ingredienti per la gelée al rabarbaro e lampone:
- 50 gr di lamponi
- 100 gr di rabarbaro
- 20 gr di ribes rosso
- 100 gr di zucchero a velo
- 5 gr di agar agar
- Ingredienti per lo streusel al cioccolato al latte:
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina
- 50 gr di farina di mandorle
- 50 gr di zucchero
- 50 gr di cioccolato al latte
- Zucchero a velo per decorare
- Cacao in polvere per decorare
- Iniziate a preparare la gelée al rabarbaro e lampone: lavate ed asciugate il rabarbaro, il ribes ed i lamponi. Tagliate il rabarbaro a piccoli pezzetti e mettetelo in una casseruola con i lamponi ed il ribes. Fate cuocere a fuoco lento il composto per circa 15/20 minuti. Frullate la frutta fino a ridurla in purea. Passate la purea in un colino a maglie fini in modo da eliminare i semini del lampone gli eventuali filamenti del rabarbaro. Mettete da parte 3-4 cucchiai di purea che dovrete poi utilizzare per la decorazione del piatto. Rimettete la purea sul fuoco e scaldate. Aggiungete a pioggia lo zucchero a velo miscelato con l’agar agar. Mescolate per incorporarli e togliete dal fuoco.
- Disponete la purea in stampini di silicone da diametro 2 cm (io ho utilizzato i pirottini in silicone che si usano per fare i cioccolatini). Mettete le gelée in freezer.
- Preparate i tulipani: fate sciogliere il cioccolato ed il burro a bagnomaria. Sbattete i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungete il cioccolato ed il burro sciolto mescolando con una spatola.
- Montate la panna ed aggiungetela delicatamente al composto di cioccolato.
- Riempite per metà gli stampini in silicone. Adagiate al centro la gelée di rabarbaro e lampone e ricoprite lo stampino con il restante composto al cioccolato.
- Mettete i tulipani nel frigor per circa 6/8 ore.
- Preparate il biscotto morbido: montate gli albumi con lo zucchero. Unite a mano con una spatola i tuorli, il cacao setacciato ed il cioccolato al latte grattugiato. Stendete il composto su una teglia ricoperta di carta forno. Fate cuocere il biscotto nel forno caldo a 190°C per circa 10 minuti. Toglietelo dal forno e fatelo completamente raffreddare.
- Tagliate il biscotto in quattro rettangoli da 3 x 6 cm. Mettete da parte.
- Preparate lo streusel: impastate lo zucchero, il cioccolato bianco grattugiato, la farina e la farina di mandorle con il burro a temperatura ambiente. Formate una palla ed avvolgetela nella pellicola trasparente. Fatela riposare in frigor per un paio di ore.
- Grattugiate la palla di frolla utilizzando una grattugia a maglie larghe. Fate cadere la pasta su una teglia ricoperta di carta forno. Fate cuocere il composto nel forno già caldo a 160°C per 8/10 minuti. Fate completamente raffreddare.
- Passiamo alla composizione del dolce: disponete al centro del piatto il rettangolo di biscotto al cioccolato al latte e ricopritelo leggermente con dello zucchero a velo. Adagiatevi sopra il tulipano al cioccolato fondente e ricopritelo con del cacao amaro. Distribuite lo streusel sulla parte laterale del biscotto e sul piatto. Decorate il piatto con delle gocce di purea di ribes, rabarbaro e lampone.
Enjoy your chocolate dessert
Altre ricette simili a questa: