Anche quest’anno abbiamo una marea di pomodorini… io li adoro! Si possono usare per mille ricette, dal semplice sugo ai contorni a torte salate, come in questa treccia al pomodoro. Si tratta di un semplice pane, fatto con un lievito istantaneo, quindi velocissimo, che con i pomodorini acquista un sapore eccezionale.
Prima però i pomodorini vanno cucinati a dovere, ora vi spigo come fare…
Ingredienti per il pane:
500 g pomodorini
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
5 foglie di salvia
1 ramoscello di rosmarino
1 figlia di alloro
1 cucchiaio di miele
1 spicchio di aglio
sale
500 g farina di tipo 1
50 ml olio di semi di girasole
260 ml acqua
1 cucchiaio di semi di papavero
1 bustina di lievito per torte salate
Per prima cosa lavate i pomodorini, tagliateli a metà senza eliminare i semi e metteteli da parte.
Prendete la salvia, il rosmarino e l’alloro, lavateli ed eliminate i gambi e le parti più legnose. Tritatele finemente insieme all’aglio.
Mettete sul fuoco una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e fatelo scaldare. Aggiungete ora il trito di erbe aromatiche e il miele, quindi fate caldellare questo mix per 2 o 3 minuti.
Versate i pomodorini e alzate la fiamma. Fateli cuocere così per 5 minuti mescolandoli ogni tanto. Quando saranno ben appassiti e il liquido di cottura si sarà asciugato, toglieteli dal fuoco.
Ora è il momento di impastare…
Mettete in una ciotola la farina, il lievito, i semi di papavero, l’acqua e l’olio di semi. Iniziate ad impastare e quando i liquidi saranno stati assorbiti aggiungete un cucchiaino di sale e trasferite l’impasto sul piano di lavoro.
Lavoratelo a mano per un paio di minuti, poi formate un panetto liscio. Infarinate il piano di lavoro e stendete l’impasto creando un rettangolo largo circa venti centimetri e lungo 50.
Versate i pomodorini sopra l’impasto e distribuiteli uniformemente poi arrotolate l’impasto creando un filoncino lungo 50 centimetri. Ora tagliatelo a metà per tutta la lunghezza poi intrecciate queste due parti. trasferite a treccia su una teglia foderata da carta forno e cuocetela in forno ventilato preriscaldato a 180° per 25 minuti.
E’ buono sia da solo che accompagnato da formaggi e salumi… godetevelo!
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.