La traybake è una torta semplice, a forma rettangolare, facile da tagliare a quadrotti. Ren Behan nel suo The sweet polish kitchen ce la offre arricchita con le albicocche, ma ci consiglia di usare la frutta che preferiamo e dato che la stagione delle abicocche è appena iniziata e ancora non si trovano eccezionali, io le ho volute mischiare con fragole e mirtilli. Tutto nell’insieme è una torta veramente piacevole sia per una ricca colazione che per una merenda con i fiocchi.
Ren ci da più versioni di questa traybake: una variante senza uova, una senza glutine e una vegana, quindi non ci sono davvero scuse per non provare questa torta.
Servite con una spolverata di zucchero a velo e una dolce tazza di tè al limone.
Potete trovare un’altra versione di questa deliziosa traybake nel libro precedente di Ren, Wild Honey and Rye, fatta con prugne di stagione e una spolverata di semi di papavero, ma questa versione “estiva” è altrettanto deliziosa.
Per 12 porzioni
- 240 ml di olio vegetale, più extra per ungere
- 225 g di zucchero semolato
- 4 uova, leggermente sbattute
- 2 cucchiai di yogurt naturale
- 1 cucchiaino di pasta di baccelli di vaniglia
- 1 cucchiaino di scorza di arancia o limone grattugiata
- 250 g di farina autolievitante
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 8-10 albicocche (o altri frutti con nocciolo, come prugne e persche oppure altra frutta di stagione), tagliate a metà e denocciolate
- 2 cucchiaini di zucchero a velo
Preriscaldate il forno a 180°C/160°C Ventilato. Ungete e foderate con carta da forno una teglia da 30 x 23 cm.
Mettete nella planetaria lo zucchero semolato, le uova, lo yogurt, l’olio e la pasta di baccelli di vaniglia. Impastate per 5 minuti fino a quando il composto diventa chiaro e soffice, quindi aggiungete la scorza di arancia o di limone e lavorate ancora. Aggiungete la farina e il lievito, mescolando delicatamente con un cucchiaio di metallo, per non smontare il composto, fino ad incorporare tutta la farina.
Versate l’impasto della torta nello stampo foderato e premete delicatamente la frutta tagliata a metà, con la parte tagliata rivolta verso l’alto, nell’impasto. Cuocete per 55 minuti, o fino a quando uno stecchino infilato al centro della torta ne uscirà pulito. Lasciate raffreddare la torta nello stampo.
Prima di servire, togliete la traybake dallo stampo e spolverizzate con zucchero a velo. La torta si manterrà bene per un massimo di 3 giorni.
Variazioni:
Per realizzare un pan di spagna senza uova, sostituite le uova con lo yogurt naturale aumentandone la quantità a 250 ml e aggiungete 1 banana matura schiacciata. In alternativa utilizzate 150ml di aquafaba montata.
Potete anche rendere la traybake vegana usando uno yogurt vegano. Usate 250 ml, come sopra, e aggiungete 1 banana matura schiacciata.
Per realizzare una versione senza glutine è sufficiente sostituire la farina autolievitante e il lievito con una miscela di farine autolievitanti senza glutine a vostra scelta.
Ricetta realizzata per Cook_my_Books
L’articolo Traybake alla frutta sembra essere il primo su Cominciamo da Qua.