Tortini morbidi e facili alla ricotta

Sono tornata, ho deciso! Sono stata indaffarata tra la mia bimbetta, la sua crescita e tanti cambiamenti (sopratutto di orari). Ma adesso che ha quasi due anni, inizia a giocare da sola, presto andrà all’ asilo , avrò più tempo da dedicarmi e dedicare al mio blog. Ho anche deciso, con la scusa del nuovo anno e dei Soliti buoni propositi, di rinnovarmi un po…scrivendo ricette che rispecchiano me e la mia vita, orientata al naturale, alla tradizione, alla mia terra siciliana e ai prodotti salutari. Non vuol dire cucina dietetica, e nemmeno per forza con prodotti Bio (almeno non per forza certificati), perchè diciamoci la verità…è tutta una moda e un business anche questo. 
Per dimostrarlo inizio questo 2016 con questa ricetta semplice e veloce, in cui l’ingrediente principale è la ricotta. Nel mio caso mi è stata regalata dal mio vicino di casa, nonchè il pecoraro di zona….che più a km 0 non si può!!! :)


Gli altri ingredienti sono le nostre uova fresche dalle galline allevate a terra, latte fresco, zucchero di canna e farina integrale. Quasi tutti i miei dolci ormai sono fatti con farina integrale o mista a 0, meglio meno raffinata possibile, visto che ho una bimba golosona.
Le dosi possono essere aumentate o diminuite in base al peso della ricotta, poichè tutti gli ingredienti devono corrispondere al suo peso (ex. 300 g ricotta, 300 farina, 300 zucchero 3 uova). La ricotta in realtà non si sente molto nell’insieme, forse per via della farina integrale, ma il risultato è ottimo.

Per averli ancora più morbidi potete mettere più ricotta e meno farina, e per farli più gustosi aggiungere gocce di cioccolato o scorzette di arancia. A noi non piacciono troppo dolci quindi ho diminuito lo zucchero, e ho aggiunto latte per farli più morbidi. Io li ho solo spolverizzati con del cacao amaro. Diventano adatti alla colazione, alla merenda o per diverse occasioni. Ecco la ricetta e buonapp!
Ingredienti:
150 gr di ricotta fresca
120 gr di zucchero di canna 
2 uova piccole (io ho usato quelle delle galline titine)
150 gr di farina integrale
mezza bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un arancia
mezzo bicchiere di latte fresco intero





Metti la ricotta in una ciotola e mescola bene per ammorbidirla. Aggiungi le uova e mescola bene. Sbatti il composto con lo zucchero anche con una frusta a mano per ottenere una crema liscia. Aggiungi la scorza di arancia grattugiata e man mano la farina setacciata mescolata al lievito. Se necessario aggiungi un po di latte fresco, a me ne è servito mezzo bicchiere per amalgamare bene. Otterrai un composto liscio che dovrai versare nei pirottini precedentemente preparati in una placca da forno o nelle teglie di silicone per muffin.
Metti in forno a 180°C per circa 15 minuti. Spegni e lascia raffreddare fuori dal forno. Spolverizza con cacao o zucchero a velo. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]