Oggi vi propongo la ricetta dei tortelli con ripieno di norcina, un piatto perfetto per un pranzo speciale, per una festa o una ricorrenza. Da buona umbra mi piace riproporre le ricette classiche ma a volte le trasformo un po’, giusto per proporre un piatto diverso facendo però sentire il gusto della tradizione.
Se volete scoprire la classica ricetta della pasta alla norcina la trovate qui

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per la pasta
Per il ripieno
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa occorre preparare la pasta: mettete sulla spianatoia la farina formando un cratere al centro dove metterete le uova e un pizzico di sale. Iniziate mescolando le uova con una forchetta, incorporando la farina poco per volta. Quando l’impasto si inizia a formare togliete la forchetta e iniziate a lavorarlo con le mani, fino a quando otterrete un panetto liscio e abbastanza morbido (più morbido di quando fate le tagliatelle).
Ungetelo con un po’ di olio e mettetelo a riposare per 20 minuti dentro una ciotola e coperto con un coperchio.
Mentre l’impasto riposa preparate il ripieno: mettete sul fuoco una padella capiente con un cucchiaio di olio e fatelo scaldare. Aggiungete mezza cipolla, fate soffriggere per un minuto, poi aggiungete la carne delle salsicce sbriciolata. Fatela rosolare per bene, mescolando spesso, per almeno 5 minuti, poi aggiungete la panna e fate cuocere per altri 5. A questo punto togliete il sugo alla norcina dal fuoco, assaggiate la panna e aggiungete sale e pepe secondo i vostri gusti. Fate freddare un po’, poi aggiungete la ricotta e il parmigiano e mescolate fino ad amalgamare tutto: il ripieno è pronto.
Passati i 20 minuti (se sono 30 va bene uguale) prendete il panetto di pasta e iniziate a stenderlo con il mattarello. Dovrà avere uno spessore di poco più di un millimetro. Prendete la rotella tagliapasta e iniziate a tagliare delle strisce alte 5 centimetri, poi tagliate la pasta nell’altro senso formando così dei quadrati.
Mettete un cucchiaino di impasto su ogni quadrato poi iniziate a chiudere i tortelli: per prima cosa formate dei triangoli unendo i due angoli opposti del quadrato. Chiudete bene i bordi facendo pressione con le dita. Ora prendete i due angoli alla base e uniteli… il tortello è pronto.
Ora non rimane che cuocere i tortelli con ripieno di norcina in abbondante acqua salata e bollente. Scolateli dopo 3-4 minuti e conditeli con un po’ di burro fuso e di parmigiano. Se volete una variante golosa potete arricchirli con un condimento di salsa tartufata.

I tortelli con ripieno di norcina si possono congelare e conservare in freezer per un paio di mesi. Per congelarli metteteli su dei vassoi foderati di carta forno facendo attenzione a non farli toccare fra di loro. Quando saranno congelati li potete mettere in delle buste di plastica chiuse con una fascetta.

Dosi variate per
porzioni
