Torta Susanna di Parma, una prelibata torta della tradizione Parmense. Da sempre chiamata torta ma in realtà è più una crostata perchè ha un guscio di pasta frolla riempito con della crema a base di ricotta che dopo cotta viene glassata con del cioccolato. Definirla buona è riduttivo, sarà perchè adoro i dolci con la ricotta ma è davvero buonissima se pur semplice, a casa mia non dura più di un giorno.Torta Susanna di Parma
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 + riposo minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
8 -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
200 g Farina 00
-
50 g Fecola o Amido di Mais
-
80 g Zucchero
-
100 g Burro
-
1 Uovo
-
1 Tuorlo
-
1/2 bustina Lievito chimico in polvere
-
1 pizzico Sale
-
q.b. Essenza di vaniglia
Crema
-
500 g Ricotta
-
3 Tuorli
-
100 g Zucchero
-
1 cucchiaio Farina
Glassa
-
200 ml Cioccolato fondente (da copertura)
-
60 ml Latte
-
20 ml Burro
Preparazione
-
A mano:In una ciotola mescolare la fecola o l’amido con la farina, il lievito, aggiungere il pizzico di sale, il burro freddo, lavorare leggermente e velocemente, aggiungere poi lo zucchero, l’uovo, compattare tutto il composto, quindi avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per un’ora.
-
Nel Mixer: Mettere dentro tutte le polveri, il burro, azionare per qualche secondo per sabbiare, aggiungere lo zucchero l’uovo e il tuorlo, l’essenza di vaniglia quindi azionare ancora per qualche secondo, compattare l’impasto sopra al piano da lavoro poi avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigorifero per un’ora.
-
Riprendere l’impasto, lavorarlo leggermente, poi con il matterello stenderla per ottenere uno spessore di 1/2 cm e un cerchio della grandezza della teglia, tenere il disco sopra ad un tovagliolo.
-
Ricompattare la pasta, sempre con il matterello ottenere una striscia alta 5 cm. e la circonferenza della tortiera (io uso un 26 cm dm.a cerniera) senza imburrarla posizionarla lungo tutto il bordo aiutandosi tenendo inclinata la tortiera.
-
Inserire al centro anche il cerchio, compattare con le mani delicatamente per saldare i pezzi e mettere in frigorifero coprendo con un tovagliolo per evitare che assorba umidità.
-
Mettere la ricotta dentro al mixer, aggiungere i tuorli, lo zucchero e la farina, azionare per qualche secondo finchè la crema diventerà liscia e vellutata.
-
Accendere il forno a 170°. Riprendere la tortiera dal frigo, controllare che sia rimasta tutta aderente ai bordi, nel caso risistemarla, metterci dentro la crema, dare qualche colpetto sul tavolo per le eventuali bolle, ritagliare l’eccesso di pasta a filo con la crema tenendo presente che non lievita e mettere nel forno per 35 minuti.
-
In un pentolino mettere 1/2 lt. di acqua portandolo a bolllore, posizionarci sopra una ciotola senza che però tocchi l’acqua, metterci dentro il latte e il cioccolato a pezzetti, mescolare con una spatola per facilitare che si sciolga. Appena si sara completamente sciolto spegnere il fornello, aggiungere il burro e mescolare continuamente fino a farlo diventare liscio e lucido.
-
Appena la torta sarà cotta, tirarla fuori dal forno e senza togliere dalla tortiera (per questo deve essere con la cerniera) coprirla con il cioccolato batterla delicatamente sul piano con qualche colpetto per assestarla e lasciare che si raffreddi completamente. Servirla decorandola a piacere, a me piacciono molto i fiori freschi del mio giardino ovviamente!
-
Consiglio: Trovo che per questa torta sia molto importante una tortiera a cerniera e mettere il cioccolato sopra alla torta quando è ancora calda agevola l’assestamento del cioccolato.Ho apportato due modifiche aal ricetta tradizionale sostituito la fecola con lo stesso peso di farina per renderla meno friabile e sopra la spolvero con il cacao amaro ma solo prima di tagliarla ed è già posizionata sul piatto.
Note
Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!
*Se ti piacciono le mie ricette anche su Facebook cliccando “Mi Piace” nel fanbox sotto oppure Quì per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy
The post Torta Susanna di Parma appeared first on Paprika e Cioccolato.