Anno bisesto, anno funesto…
Altra prova da superare con mamma dimessa ieri sera dopo tre giorni in pronto soccorso per una brutta caduta e preoccupazione a mille per un problemino ancora da risolvere per lei.
Non so se è abbastanza postare questo dolce e la ricetta per ringraziare tutti voi che continuate a seguirmi nonostante la mia presenza a singhiozzi. Dedicarmi alla famiglia è stata ed è la mia priorità e tutti voi avete dimostrato con i vostri messaggi di capirmi molto bene, perché per voi è lo stesso: famigli e salute prima, il resto poi. Spero a settembre di ricominciare ad essere più presente, di postare di nuovo, di passare dai vostri bellissimi e sempre sorprendenti profili.
Ingredienti per una teglia 22×22 cm
70 g di farina 00
110 g di zucchero
150 g di cioccolato fondente al 70%
20 g di cacao amaro
3 uova
80 g di olio di semi o di riso
2 cucchiai di acqua calda
1 cucchiaio di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di aroma vaniglia
Procedimento
Scaldare il forno a 180° C e foderare uno stampo con carta forno.
Al microonde o a bagnomaria, sciogliere il cioccolato fondente e lasciarlo intiepidire.
In una ciotola montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Al cioccolato sciolto aggiungere l’olio e mescolare e poi versare il tutto poco per volta, sulle uova montate, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che perdano di spumosità.
Unire anche l’acqua calda, sempre mescolando delicatamente.
A questo punto unire la farina precedentemente setacciata con il cacao, il lievito per dolci e il sale.
Si otterrà un composto morbido ed omogeneo, aggiungere le gocce di cioccolato e versare nello stampo precedentemente preparato.
Infornare per una trentina di minuti, vale la prova stecchino ma bisogna tenere conto che la torta internamente rimane un po’ umida.