Sacher Torte senza lattosio |
Buonasera amici del web, la torta Sacher è un grande classico della pasticceria estera. La ricetta originale si dice non sia mai stata diffusa e così esistono tante versione e questa di cui vi parlo oggi è di Benedetta Rossi che io ho trasformato in senza lattosio utilizzando prodotti delattosati.
E’ davvero golosissima e non vedo l’ora di mangiarla di nuovo.
Ingredienti
4 uova
25 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
90 g di burro senza lattosio
120 zucchero
90 farina 00
380 g di cioccolato fondente (100 g per l’impasto)
150 ml panna fresca senza lattosio
200 g di confettura di albicocca
Difficoltà media – circa 35 minuti di cottura a 160 gradi, forno ventilato
Procedimento
Montate con le fruste il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e un pizzico di sale.
Separate i tuorli dall’albume. Montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero e tenete da parte.
Nella ciotola del burro aggiungete i tuorli e montate. Fondete il cioccolato a bagnomaria o al microonde (funzione defrost) e aggiungetelo nella ciotola coi tuorli e il burro.
Aggiungete gli albumi al composto.
Setacciate la farina e aggiungetela gradatamente.
Trasferite l’impasto in uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro imburrato e infarinato. Cuocete la torta per 35 minuti a 160 gradi, forno ventilato.
Lasciate raffreddare la torta, toglietela dallo stampo e poggiatela su un piatto da portata. Tagliatela a metà e spalmate 100 g di confettura. Richiudete e cospargete con la confettura rimanente.
Sciogliete il cioccolato rimasto e aggiungete la panna, portate quasi a bollore e spegnete. Ponete la torta su una gratella e ricopritela con la ganache. Lasciate raffreddare, trasferite su un piatto da portata e con un po’ di cioccolato fuso messo in una bustina per congelare – a cui avrete tagliato un angolo – realizzate la scritta Sacher.
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace: