Tutti i segreti per una perfetta torta rovesciata
Questa torta rovesciata all’arancia è un pieno di vitamina C, per tutti gli amanti degli agrumi è un dolce da non perdere. L’amarognolo dell’arancia è perfettamente contrastato dalla base di caramello che avvolge tutta la superficie del dolce, per non parlare del cuore soffice e leggermente bagnato, insomma una delizia.
Nella ricetta qui sotto vi lascio tutte le spiegazioni per fare un buon caramello, per affettare le arance eliminando il più possibile la nota amarognola data dalla pellicina bianca, e per ottenere un dolce soffice e per niente asciutto.
Ringrazio Ada dal blog Siciliani Creativi in Cucina per questa splendida Torta rovesciata all’arancia
Prova anche la mia Chiffon Cake con salsa all’arancia e le Scorzette d’arancia e cioccolato
Ricetta torta rovesciata all’arancia con caramello
250gr
farina 00
150gr
burro morbido
120gr
zucchero semolato
100ml
succo d’arancia
3
uova
3
arance bioscorza grattugiata
2
arancetagliate a fettine
10gr
lievito per dolci
150gr
zucchero semolato
1pizzico
sale
40ml
succo di arancia
10gr
burro freddo
-
Come prima cosa preparare il caramello: mettere lo zucchero, il succo d’arancia e il sale in un pentolino, portare a bollore e cuocere a fuoco basso fino ad ottenere un caramello dorato, poi unire il burro freddo e mescolare bene. Distribuire il caramello sul fondo e ai lati di una tortiera di circa 24 cm di diametro.
-
Mentre il caramello si prepara accendere il forno a 180 °C.
Pulire le arance pelandole a vivo in modo da eliminare le parti amare, poi affettarle a fette sottili e rivestire il fondo e i bordi della tortiera.
-
Mettere in planetaria il burro morbido, con lo zucchero, il sale e montare con la frusta a filo fino a ottenere un composto gonfio. Poi aggiungere sempre frullando un uovo alla volta e la scorza d’arancia amalgamando bene il composto. Alla fine aggiungere anche la farina setacciata con il lievito e alternata al succo d’arancia.
-
Versare l’impasto nella tortiera sopra alle arance e infornare per circa 45 minuti, fare la prova stecchino prima di spegnere il forno, per controllare la cottura.
-
Sfornare la torta rovesciata all’arancia quand’è ancora un po’ calda, in modo che il caramello caldo faciliti l’operazione.
Se avanza del caramello si può utilizzare per lucidare il dolce prima di servire.
La torta rovesciata all’arancia si può servire sia tiepida, che fredda e si conserva per alcuni giorni in ambiente asciutto e coperta. Volendo per accentuare il gusto d’arancia, si può scaldare della marmellata di arance e spennellarla sulla superficie del dolce.