La torta ricotta e arancia è davvero buonissima, un dolce che dà molta soddisfazione, dal sapore simile alle merendine Fiesta per il sapore dell’arancia ed il cioccolato, una fetta a colazione, una a merenda una per il dessert ed un’altra perché è buona, le occasioni non mancano, poi per un compleanno, eventualmente con le decorazioni adatte, va benissimo. Ho preso la ricetta, modificando solo la dose di lievito, da “Le dolci creazioni di Dany” ma la temperatura del forno prescritta è completamente sballata ma io per paura di sbagliare l’ho seguita alla lettera e mi sono ritrovata dopo un’ora di cottura col dolce completamente crudo all’interno quindi ho dovuto alzare la temperatura a 170°, quella giusta per i dolci, per altri 45 minuti col rischio di bruciare tutta la superficie che invece si era già cotta.
Allora preparate senz’altro questo dolce e non ve ne pentirete
Torta ricotta e arancia
3 uova a temperatura ambiente
300 gr di zucchero semolato
250 gr di ricotta
90 gr di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
150 gr di farina tipo 00
150 gr di fecola di patate
Il succo di 2 arance più le bucce grattugiate
200 gr di cioccolato al latte
Per preparare la torta ricotta e arance innanzitutto grattugiate la buccia di 2 arance e poi spremetene il succo. e pre riscaldate il forno a 170° .
Montate poi per almeno 15 minuti le uova con lo zucchero, poi aggiungete la ricotta, la buccia grattugiata, il succo d’arancia ed infine, setacciandole, le farine mischiate. Amalgamate bene tutto e poi aggiungete il lievito,amalgamatelo bene all’impasto, poi versate il tutto in una teglia di 22 cm circa.
Fate cuocere circa 45 minuti, fate comunque sempre la prova stecchino.
Una volta cotto lasciatelo nel forno spento con lo sportello socchiuso, per 30 minuti, poi sfornatelo e lasciatelo freddare completamente, poi toglietelo dallo stampo.
Per la glassa di copertura fondete il cioccolato a bagnomaria e poi distribuitelo su tutto il dolce.