Un semifreddo facile e goloso? La Torta Fredda al Caffè fa esattamente al caso vostro! Si tratta di una torta cremosa e conservata in congelatore, facile e veloce da realizzare. La base è composta da biscotti secchi e burro, mente la crema è fatta con panna, mascarpone, zucchero ed ovviamente caffè espresso. Possiamo personalizzare la Torta Freda al Caffè in molteplici modi: utilizzando i biscotti secchi che più cic piacciono oppure aggiungendo ingredienti come gocce di cioccolato o pezzi di frutta fresca. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Biscotti secchi
200 g -
Burro o Margarina
120 g -
Mascarpone
250 g -
Panna da Montare
300 g -
Zucchero a velo
80 g -
1 o 2 Tazzine di Caffè Raffreddato
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Torta Fredda al Caffè tenendo da parte una tortiera dal diametro di circa 18-20 cm, ci servirà più tardi. Fare inoltre il Caffè e lasciarlo raffreddare.
-
2- Tritare finemente i Biscotti Secchi utilizzando un mixer e sciogliere il Burro al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco. Mescolare i due ingredienti all’interno di una ciotola di medie dimensioni fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
3- All’interno di una ciotola capiente versare il Mascarpone, la Panna e lo Zucchero quindi montare il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema soda. Aggiungere il caffè raffreddato e mescolare nuovamente con le fruste elettriche, la crema dovrà essere liscia.
-
4- Compattare il composto di biscotti sulla base della tortiera i modo da formare una base, possiamo compattare utilizzando il dorso di un cucchiaio oppure direttamente le mani. Aggiungere quindi la crema al Caffè e livellarla per bene.
-
5- Riporre la Torta Fredda al Caffè in congelatore per almeno 3 ore, in questo modo risulterà facile da tagliare ma comunque cremosa. Possiamo servire la Torta Fredda al Caffè in molteplici occasioni: dalla colazione al dopo cena.