Torta di rose
Torta di rose una delle mie torte preferite. La ricetta è quella del libro base del Bimby, praticamente una delle prime che ho sperimentato. Questo è uno dei motivi per cui tengo tanto a questa torta e poi altro motivo è che è strepitosa. Quando è in forno la casa è pervasa da un profumo meraviglioso. Appena sfornata è morbida e saporita, il sapore ricorda le mitiche graffe napoletane. Una torta che non potete non provarla almeno una volta. Io ho preparato quella tradizionale e cioè con farcia classica di burro e zucchero, ma si può anche farcire ad esempio con crema profumata al limone. A voi la scelta. Vi mostro la ricetta!!!!
INGREDIENTI X STAMPO DA 26 CM
350 gr di farina 00
20 gr di zucchero
10 gr di lievito di birra fresco
150 gr di latte
la buccia grattugiata di due limoni
3 tuorli d’uovo
30 gr di olio
1 pizzico di sale
Farcitura
150 gr di burro
150 gr di zucchero
2 cucchiai di zucchero di canna
PROCEDIMENTO
Preparare la farcia lavorando il burro morbido con lo zucchero e metterlo da parte. (Con il bimby burro e zucchero nel boccale 1 minuto velocità 3).
Per l’impasto
Con bimby: Inserire nel boccale lo zucchero e la scorza di limone 15 secondi velocità turbo.
Unire latte, olio, lievito e tuorli, 10 secondi velocità 7, aggiungere poi farina e sale e lavorare 30 secondi velocità 6 e 30 secondi velocità spiga.
Senza Bimby. Sciogliere il lievito nel latte. Disporre la farina miscelata con lo zucchero a fontana sulla spianatoia mettere al centro il latte e il lievito, i tuorli, l’olio, la buccia dei limoni ed il sale ed iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.
Lavorare l’impasto con forza.
Una volta pronto l’impasto stenderlo su carta da forno formando un rettangolo stendere la farcia sul rettangolo di pasta.
Arrotolare l’impasto su se stesso fino a formare un lungo cilindro.Tagliare dei tronchetti di 3 cm e chiuderli un pochino nella parte inferiore per creare la rosa.
Sistemare i tronchetti in una teglia da 26 cm foderata di carta forno disporli in maniera circolare lasciando un po’ di spazio tra una rosa e l’altra.
Lasciar lievitare fino al raddoppio.
Distribuire sulla torta di rose lo zucchero di canna per dare effetto brinato.
Cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti. Controllare la cottura.