La torta di mele glassata al cacao è una torta ricca, molto umida, perfetta per gli amanti del cioccolato.
Ho voluto sperimentare questa ricetta qualche giorno fa, con l’intenzione di rendere ultra golosa una torta classica e amata da tutti. Come le pere, anche le mele creano con il cioccolato un connubio molto particolare e assolutamente irresistibile.
E poi, si può considerare un dolce due in uno perché la glassa restante si trasforma in un golosissimo dessert al cucchiaio!
Per dare ancora più carattere alla torta potete aromatizzare la glassa con il rum o aggiungere all’impasto le nocciole tritate. Insomma, sbizzarritevi e assecondate il vostro gusto e la vostra fantasia!
TORTA DI MELE GLASSATA AL CACAO
Ingredienti per una torta dal diametro di 24 cm
4 uova a temperatura ambiente
300 g di zucchero
320 g di farina 00
150 ml di latte intero
150 ml di olio di semi
1 bustina di lievito vanigliato
1 limone
2 mele
q.b. di aroma al rum
Per la glassa al cacao
250 g di zucchero a velo
50 g di cacao amaro
50 g di burro
100 ml di latte intero
Per decorare
q.b. di granella di nocciole
- Sbucciare le mele, rimuovere il torsolo e ridurle a fette, tagliandole poi a metà. Metterle in una ciotola e irrorarle con il succo del limone per non farle annerire.
- Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Unire l’olio di semi a filo e continuare a mescolare. Aggiungere la farina ed il lievito utilizzando un setaccio e alternarli al latte, in tre riprese. Unire infine l’aroma al rum e le mele, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Versare il composto in una tortiera dal diametro di 24 cm, imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti circa. A cottura ultimata, lasciare completamente raffreddare la torta.
- Preparare la glassa, mescolando lo zucchero a velo con il cacao. Aggiungere il burro fuso e il latte, quindi lavorare il composto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
- Sformare la torta, posizionarla su una griglia e far colare la glassa in modo che la torta sia completamente ricoperta. Farla raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero, infine guarnirla con la granella di nocciole.
- Vi consiglio di preparare la torta un giorno prima in modo che risulti abbastanza fredda e molto più compatta.
- Non eccedete con la quantità di glassa perché rischiate di appesantire la torta e farla crollare al centro. Un solo strato sarà più che sufficiente.
- Se la glassa vi sembra densa aggiungete un altro po’ di latte, se, al contrario, risulta piuttosto liquida, lasciatela riposare qualche minuto in frigorifero.
- Prima di servirla, lasciate riposare la torta per almeno un paio d’ore in frigorifero. In questo modo si otterranno delle fette nette e ordinate.
- La torta si conserva sotto ad una campana di vetro o in frigorifero (se fa piuttosto caldo) per almeno 3 giorni (se ci arriva!
Altre ricette simili a questa: