C’è profumo di neve nell’aria stasera. Avete presente quando all’improvviso arriva il freddo, e si è impreparati a questo clima così gelido che in un battito di ciglia spazza via il tepore che c’era poco prima?
Ecco, io da qualche giorno mi trovo nella stessa situazione; una gelida tramontana ha spento quel calore che mi avvolgeva, quel clima così accogliente, quell’atmosfera natalizia che è come se ti avvolgesse ogni giorno per la gioia che effonde. Ora non è più così…mi ritrovo a combattere per reagire ad un imprevisto che davvero non potevo prevedere, a lottare per farmi forza e mantenere il focus sui miei obietti, la laurea imminente, il master in risorse umane, il mio futuro, la mia vita, e meno male che ho le mie amiche e la mia famiglia a spronarmi e farmi forza quando sento che la terra si sgretola sotto i miei piedi e il cielo mi crolla addosso.
Ma sono forte, non cado, credo nella volontà, credo fermamente nella massima “Se vuoi puoi” e io posso, non vacillerò.
Tuttavia mi sento come quando sotto Natale si spera che proprio con quel clima così gelido inizi per magia a nevicare: potrebbe, non potrebbe, si va a sensazioni, si spera senza illudersi che il miracolo possa accadere facendo tornare la magia.
Ho deciso di preparare una torta per addolcirmi questo momento, ma ho voluto dargli una nota dolce-amara per ricordarmi che illudersi che tutto sia delicato e roseo, generalmente finisce per tradire ogni speranza; per questo ho usato le bacche di Goji per dare quella nota in più a questa torta di mele di inizio inverno, e un pizzico di cardamomo per ricordarmi che tra poco sarà Natale, il periodo che più amo, che magari non sarà dolce come quello degli altri anni, ma che forse, sperando ma non troppo, in fondo un miracolo di Natale può accadere.
Con questa ricetta partecipo al contest “The Free Food Lover”organizzato da Senza è buono e Shake Your Life.
2
uova
150g
zucchero
5bacche
cardamomo
1bustina
vanillina
100g
olio si semi di girasole
150g
yogurt bianco
200g
farinasenza glutine
50g
farina di castagnesenza glutine
1bustina
xantano
2
mele
40g
scaglie di mandorle
q.b.
bacche di goji
-
In una ciotola lavorate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
-
Unite l’olio, lo yogurt e la vanillina.
Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo. -
Pestate finemente i semi di cardamomo all’interno delle bacche. Uniteli all’impasto insieme alle farine e allo xantano.
-
Mescolate bene il tutto e unite le mele sbucciate, tagliate a cubetti e leggermente infarinate. Infine unite le bacche di goji e mescolate bene.
-
Versate l’impasto in una tortiera infarinata e imburrata, livellatelo bene e decorate con le mandorle a lamelle.
-
Fate cuocere per 30 minuti a 180°C comprendo la torta con dell’alluminio dopo i primi 15 minuti per evitare che le mandorle si brucino.
Potete sostituire le farine con 200 g di farina 00, 50 g di farina di castagne e una bustina di lievito per dolci al posto dello xantano se preferite una versione più classica di questa torta.