Le torte di mele: una passione senza fine, che con l’età non si affievolisce…anzi!
Ne ho provate di tutti i generi, con burro, con olio, mele nell’impasto, mele solo in superficie… insomma in questo blog ne troverete a bizzeffe, non solo esiste pure una sezione apposita, così da vederle tutte assieme raggruppate e scegliere quella che vi convince maggiormente.
Anche questa, con una dose rilevante di amaretti ha un suo perchè, l’importante è non sbriciolarli troppo, devono esserci dei pezzettini anche se piccoli, così da poterli riconoscere quando l’assaggiate e avere un gusto più variegato.
Ma passiamo alla ricetta, è inutile dire che a noi è piaciuta, se la riporto, è tutto sottinteso!
Ingredienti
500g di mele sbucciate
200g di amaretti
200g di farina
200g di zucchero
3 uova
50g di burro morbido
1 bustina di lievito per dolci
Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti medi (circa 1cm di lato), mettere in una grande ciotola, unire la farina, miscelata con il lievito, gli amaretti sbriciolati (non a farina),lo zucchero, le uova sbattute e infine il burro fuso.
Mescolare con una spatola, non in modo circolare, ma spostando l’impasto dal bordo della ciotola verso il centro, fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Foderare con carta forno una teglia di 25cm di diametro o imburrarla, versare il composto, livellare e cuocere in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti.
Lasciare raffreddare 10 minuti prima di sformare e poi cospargere con zucchero a velo.