Questa ottima torta mi è venuta in mente perchè stavo pensando a come abbinare l’ottimo sapore della marmellata di visciole della Rigoni di Asiago. Le visiciole sono delle ciliegie selvatiche dal sapore dolce ma intenso, ecco perché ho deciso di stemperarne la dolcezza aggiungendovi del cioccolato bianco a pezzetti. Il risultato è una torta con marmellata perfetta per la colazione, da intingere nel tè o nel latte caldo o da gustare per merenda con un bicchiere di succo di frutta. Io ho messo la marmellata sulla superficie, ma se volete renderla ancora più golosa potete anche tagliarla a metà e spalmarvi la marmellata all’interno (magari con qualche scaglietta di cioccolato bianco).
Ricetta torta con marmellata di visciole e cioccolato bianco
Ingredienti: 330 g di farina 00, 160 g di zucchero, 100 g di burro, 3 uova, 150 ml di latte, marmellata di visciole Rigoni di Asiago, 1 bustina di lievito vanigliato, 100 g di cioccolato bianco, zucchero a velo q.b.
Sbattete le uova con lo zucchero aiutandovi con una frusta o con uno sbattitore elettrico. Aggiungete poi il latte e il burro sciolto. In alternativa al burro, per una versione più leggere potete utilizzare olio di girasole o di semi. Aggiungete poi la farina setacciata insieme al lievito. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Tritate il cioccolato bianco in pezzi non troppo piccoli e aggiungetelo all’impasto.
Imburrate e infarinate una teglia e versatevi l’impasto.
Con l’aiuto di un cucchiaio distribuite in superficie la marmellata. Non esagerate con le qualità altrimenti il peso porterà la vostra marmellata sul fondo della torta. Cuocere in forno statico a 180° per 40-45 minuti. Spolverate con lo zucchero a velo… e buon appetito!
L’articolo Torta con marmellata di visciole e cioccolato bianco sembra essere il primo su Gocce di Zucchero.