Eccoci riuniti a cucinare con la farina di mais!
Siamo il gruppo de Il club del 27, e vi stupiremo con questa carrellata di dolci, dolcetti e tortine, tutte stragolose e pure bellissime!
Effettivamente la farina gialla oltre a dare la classica polenta, di cui facciamo largo uso al nord, soprattutto in inverno, può regalarci dei dolci favolosi, tendenzialmente “rustici”, ma non solo.
Proprio come questa torta, che ho scelto di preparare, che, grazie alla presenza delle mandorle e dei lamponi, la rende anche elegante, ma soprattutto buonissima!!!
Consiglio di provarla con i mirtilli, meno acquosi dei lamponi e di più facile gestione, anche se i lamponi a me piacciono di più!
Topping ai lamponi
6 cucchiai di zucchero semolato
2 tazze di lamponi
Impasto
200 g burro a pomata
200g di zucchero semolato
3 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 limone, scorza e succo
200g di mandorle tritate
135g di farina di mais
100g di farina
1½ cucchiaino di lievito in polvere
Rivestire una tortiera rotonda di 24 cm con carta da forno, assicurandosi che la carta fuoriesca dai lati di circa 5 cm. Cospargere uniformemente lo zucchero semolato sull fondo della tortiera foderata e cospargere di lamponi.
Preparare l’impasto, montando a crema il burro con lo zucchero semolato fino a renderlo molto leggero e soffice (l’ideale è uno sbattitore elettrico). Aggiungere le uova, una alla volta, montando con cura dopo ogni aggiunta. Unire la vaniglia, la scorza di limone e il succo.
Setacciare all’interno le farine e le mandorle e mescolare.
Ricoprire con l’impasto i lamponi e uniformare la superficie superiore.
Cuocere in forno già caldo a 170°C per 35-40 minuti (fare la prova con lo spiedino inserito al centro della torta).
Raffreddare su una gratella per 30 minuti prima di sfornarlo.
Con questa ricetta partecipo a Il club del 27 con la tessera n.31