Torta caprese – Flourless chocolate and almonds Caprese cake

torta caprese titolo (52)

“Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene.”

Banana Yoshimoto – Kitchen

Non posso fare a meno di ripetermelo, soprattutto in questi ultimi mesi, in cui in cucina ci entro non più solo per me, ma anche e soprattutto per realizzare un sogno e per imparare a portarlo avanti. Non posso fare altro che ripetermelo in questi giorni, impegnata nel cercare un nuovo nido, una nuova casa.

E’ il luogo dove mi esprimo di più, dove mi lascio andare, dove progetto e mi rilasso, dove mi perdo nei profumi e nelle storie che amo inventare.

E’ il luogo che mi guardo prima, di una casa, quello che mi aiuta a capire chi ci vive, ad immaginarne la vita, i sogni, le storie, i viaggi intrapresi e quelli che farà.

E non posso fare altro che immaginare la mia, come la vorrei, bianca, perché il bianco è la base su cui poter (ri)scrivere la propria, di storia.

Painted Shaker kitchen by Harvey Jones : Cucina moderna di Harvey Jones Kitchens
Mi immagino impegnata a colorarne le pareti del mio glicine, a imparare a come progettare una cucina piccola con isola al centro e con una libreria grande abbastanza da contenere i miei sogni e i miei progetti.
Cucina moderna di YNOT BY JAIME DE PABLO-ROMERO
E ci vorrei una lavagna, grande, dove scrivere con gessetti colorati i profumi e le ricette che di volta in volta preparerò.
Cucina moderna di Concepto Taller de Arquitectura
La immagino già, una grande finestra sul giardino, da dove guardare il mondo e le nuvole, da dove far entrare la luce del sole a illuminare i risvegli e i sorrisi, con la prima tazzina di caffè della giornata.
Cucina in stile classico di JUNOR ARQUITECTOS
Immaginarsi in Provenza, tra i fiori di lavanda e finestre di legno azzurro.
Riempire il davanzale di erbe aromatiche, sentirne il profumo invadere i pomeriggi e il cuore. Cospargere piatti con le loro foglioline.
The Clapham Classic English Kitchen by deVOL : Cucina rurale di deVOL Kitchens
E colorerei le mie giornate di fiori e piccole bacche da raccogliere su una torta, quella che si fa da sempre a casa mia per festeggiare i giorni speciali.. come quelli in cui si realizzano piccoli sogni.
Painted Shaker kitchen by Harvey Jones : Cucina in stile classico di Harvey Jones Kitchens
Mandorle, cioccolato fondente, uova, un foglietto un po’ ingiallito e la ricetta di una torta che arriva direttamente da una cugina di Capri per diventare girare l’Italia insieme a me.
torta caprese fette (8)_1
TORTA CAPRESE
INGREDIENTI per una teglia di 20 cm (english version below)
3 uova
150 g zucchero semolato
150 g mandorle
150 g cioccolato fondente
60 g burro
3 biscotti secchi
Riscaldare il forno a 140°C.
Tritare le mandorle. Nella ciotola della planetaria, montare le uova con lo zucchero finché non saranno spumose e chiare. Appena saranno gonfie, unire le mandorle. Intanto, sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro, lasciarlo leggermente intiepidire e unirlo al composto di uova, zucchero e mandorle. Mescolare con una spatola, dal basso verso l’alto. Imburrare una teglia e ricoprirla con i biscotti sbriciolati. Versarvi il composto e cuocere in forno per 45/50 minuti.
Rovesciare su un piatto da portata e servire spolverizzata di zucchero a velo.
torta caprese fette (5)_1
torta caprese (17)_1
FLOURLESS CHOCOLATE AND ALMONDS CAPRESE CAKE
INGREDIENTS for a pan of 20 cm
3 eggs
150 g dark chocolate
150 g almonds
150 g sugar
60 g unsalted butter
3 biscuits
Pre-heat the oven at 140° C.
Mince almonds. In the bowl of the kneader, beat sugar and eggs until they became spumy and puffed up. Add almonds and mix all. Melt butter and chocolate in a bain marie and add to the mixture of eggs, sugar and almonds. Mix with a spatula, from top to bottom. Butter a pan and cover with crumbled biscuits. Pour out the mixture and cook for 45/50 minutes.
Upset the cake on a platter and serve sprinkled with powdered sugar.
torta caprese fette (20)_1
torta caprese fette (29)_1

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]