Ho chiesto gentilmente la ricetta della Torta Camilla a Raffaella, proprietaria di un delizioso albergo a Cervia (Hotel Raffaella) dove abbiamo soggiornato pochi giorni fa in occasione del Festival degli Aquiloni.
Raffaella prepara le sue torte amorevolmente per la colazione dei suoi ospiti e tra le tante gustate questa ci ha colpito per la sua semplicità, per la sua delicatezza e per il suo sapore genuino.
Ed è stato così…amore al primo morso!
…e dopo la prima fetta è seguita anche una seconda fetta…così abbiamo deciso di prepararla anche a casa nostra per prolungare ancora un pochino quella meravigliosa sensazione di vacanza che ci ha coccolato anche solo per qualche giorno.
La torta Camilla è una semplice torta di carote, arricchita con farina di mandorle e succo d’arancia…un pieno di vitamine che ha conquistato anche i miei bimbi!
Eccola qui…e grazie ancora a Raffaella per avermi gentilmente donato la sua squisita ricetta!
Ingredienti (per una teglia da 24 cm)
- 200 gr di farina 00
- 250 gr di carote
- 200 gr di zucchero (io ne ho messi 140)
- 100 gr di farina di mandorle
- 3 uova
- 1 arancia (buccia e succo) – Bio con buccia edibile (io ho utilizzato anche la buccia di 1/2 limone)
- 150 ml di olio di semi (io ho usato l’olio di arachide) – ne ho messi 100 ml
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- zucchero a velo quanto basta (per decorare)
Preparazione:
-
Lavate le carote e privatele della loro buccia con l’aiuto di un pelapatate. Mettetele in un mixer e tritatele finemente aggiungendo gradualmente l’olio fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
-
Montate le uova con lo zucchero (in una planetaria o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico) fino a quando il composto non sarà gonfio e spumoso.
-
Aggiungete la crema di carote e la buccia dell’arancia (e/o di limone) e continuate a mescolare.
-
Unite ora la farina setacciata, poco alla volta, il lievito, la farina di mandorle, un pizzico di sale e amalgamate per bene il tutto.
-
Aggiungete infine il succo d’arancia (ottenuto spremendo un’arancia) e mescolate nuovamente.
-
Versate l’impasto in una tortiera da 24 cm precedentemente imburrata e infarinata o rivestita con carta da forno e infornate a 180° (modalità ventilato) per circa 45/50 minuti.
una volta cotta…lasciatela raffreddare su una gratella per dolci e spolveratela abbondantemente di zucchero a velo prima di servirla!