Torta angelica al pomodoro e semi vari

Avevo voglia di un pane diverso da solito da abbinare a un bel piatto di salumi e formaggi, così ho voluto preparare questa torta angelica al pomodoro e semi vari… sorprendentemente buona!

Torta angelica

Ingredienti:

700 g farina

100 g acqua

250 g latte

100 g olio EVO

1 uovo

3 cucchiai doppio concentrato di pomodoro

3 cucchiai di semi vari (zucca, lino, sesamo, girasole, papavero)

sale

zucchero

7 g lievito di birra secco (o 15 g lievito di birra fresco)

 

Per prima cosa è necessario fare un lievitino sciogliendo il lievito in 100ml di acqua tiepida insieme a un cucchiaino di zucchero e mescolandolo con 200 g di farina. Impastate per almeno 5 minuti lavorando l’impasto con forza, poi formate un panetto liscio. Mettetelo in un recipiente coperto con un panno e mettetelo a lievitare per almeno 90 minuti. Passato questo tempo riprendete l’impasto e rompetelo in vari pezzi, poi mettetelo nell’impastatrice insieme al resto della farina, all’olio, all’uovo, a un pizzico di sale e al latte. Azionate l’impastatrice e fatela lavorare per altri 5 minuti, facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Rimettete l’impasto sul piano di lavoro, formate nuovamente un panetto e mettetelo a lievitare per altri 90 minuti, sempre in un recipiente coperto con un panno.

Ora è il momento di stendere l’impasto in un rettangolo da 30X50 centimetri, con uno spessore di meno di un centimetro. Prendete il concentrato di pomodoro e spalmatelo sulla sfoglia in modo uniforme, poi cospargetelo con i semini.

DSC02124a DSC02126a

Arrotolate la sfoglia poi tagliatela a metà longitudinalmente.

DSC02127a DSC02128a

Ora iniziate a intrecciare le due parti passandone una sopra all’altra, per tutta la lunghezza.

DSC02129a DSC02130a

Unite le due estremità della treccia formando un cerchio, poi trasferitelo in una teglia leggermente unta di olio o foderata con carta forno.

DSC02132a

Ora dovrete lasciarla lievitare per un’altra ora, sempre coperta con un panno in modo da non farla asciugare troppo. Cuocetela in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti.

torta angelica

 

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]