Le tigelle senza glutine sono la versione gluten free delle famose tigelle modenesi. Forse qualcuno ben informato si sarà accorto che ho scritto tigella, e non crescentina, ma oramai questa delizia della cucina modenese è conosciuta con il nome del suo contenitore di cottura. Potete trovare la storia e la ricetta tradizionale qui.
Perché proporre una ricetta senza glutine visto che a casa mia nessun è intollerante? Presto detto. Insieme alla mia amica Lara, sto portando avanti un piccolo progetto di cucina senza glutine per sua figlia Elisabetta. E questa è stata la prima richiesta; poter gustare le tanto amate tigelle, lei che per intolleranza non può mangiare ne glutine e latticini.
Impastare la farina senza glutine prevede qualche accorgimento in più rispetto alla farina tradizionale, ma è comunque molto semplice e il profumo che si sprigiona mentre si impasta è davvero delizioso.
Come per tutti i lievitati ci vuole la pazienza di aspettare il giusto tempo. Potete preparare l’impasto il giorno prima, lasciarlo puntare mezz’ora e poi trasferirlo in frigorifero per la notte. Il giorno seguente lo tirate fuori e in due ore è pronto a temperatura ambiente per essere tirato e cotto.
Le tigelle senza glutine si possono farcire a piacere con salumi e formaggi o con il tradizionale pesto modenese.
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:15 minuti
- Cottura:10 minuti
- Porzioni:4 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
-
500 g Farina senza glutine (Io Mix it Shar)
-
350 ml Acqua
-
15 g Lievito di birra fresco
-
20 g Olio extravergine d’oliva
-
2 cucchiaini Sale
Preparazione
-
Versate la farina nella ciotola della planetaria. Aggiungete il lievito sciolto in un pochino di acqua prelevata dal totale e iniziate a impastare. Versate l’olio e il resto dell’acqua sempre continuando a lavorare l’impasto.
Per ultimo aggiungete il sale e proseguite ad impastare per alcuni minuti.
-
Trasferite l’impasto in una ciotola, leggermente unta d’olio, aiutandovi con una spatola .
Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno circa due-tre ore.
Passato il tempo della lievitazione trasferite l’impasto sul tagliere di legno infarinato e stendetelo con le mani o con l’aiuto del mattarello.
-
Coppate le tigelle e trasferitele su un vassoio. Lasciate lievitare mezz’ora e procedete alla cottura nell’apposita piastra oppure in padella a fuoco bassissimo. Farcite a piacere.
Per la pizza
-
Potete utilizzare lo stesso impasto, eventualmente lasciandolo leggermente più morbido per preparare una golosa pizza gluten free.
Trasferite l’impasto direttamente nella teglia leggermente unta e tiratelo con le mani. Farcite a piacere e cuocete in forno a 200° per circa 20 minuti.
Seguimi anche sui social
L’articolo Tigelle senza glutine proviene da Le ricette di Michi.