Meno una settimana e pure la cara vecchina ci verrà a fare visita scendendo dal camino con la sua scopa fidata, con i suoi vestiti inzaccherati e la sua borsa piena di carbone per i bimbi cattivi.
E per quelli buoni?! Care Befane all’ascolto ho io l’idea giusta per voi. Biscotti. Buoni, profumati e fragranti. Che sanno di cannella, di casa. Che profumano di amore, di calore e di abbracci…
Biscotti alla cannella
{Facili, buoni questi biscotti sono d’amare e da inzuppare nel latte caldo la mattina del 6 Gennaio, dopo che la cara vecchina ce li ha depositati nella nostra grande calza preferita. }
235 g di zucchero di canna – 180 g di burro – cannella – zenzero – un uovo – 10 ml di latte – 5 g di lievito – zucchero di canna per completare
Lavoriamo lo zucchero insieme al burro morbido, la cannella, lo zenzero. Aggiungiamo l’uovo, il latte e infine completiamo l’impasto aggiungendo la farina e il lievito. Quando l’impasto si sarà bene amalgamato, dopo averlo lavorato bene con le mani, prendiamolo e avvolgiamolo in una pellicola per alimenti. Mettiamolo in frigo per circa 30 minuti, prima di continuare a lavorarlo ancora. Riprendiamo l’impasto e stendiamolo tra due fogli di carta forno con l’aiuto di un mattarello. Ritagliamo l’impasto a forma di stellina (o la forma che più ci piace) e trasferiamo i biscotti nelle teglie ricoperte da carta forno. Spolverizziamo, a questo punto, ogni singolo biscotti con lo zucchero di canna e inforniamo a 180° – forno ventilato- per circa 20 minuti. Sforniamo, quando li troviamo dorati, ma non troppo. Lasciamo raffreddare 5 minuti su le teglie e poi potremmo gustarceli come più ci piacciono. Il mio consiglio è di tuffarli in abbondante latto caldo.
;)