Ultimamente abbiamo iniziato a prendere la carne da un allevatore locale ed è veramente spettacolare! La mangiamo in tutti i modi ma il nostro preferito è sotto forma di tartare di manzo con l’uovo (che io purtroppo non posso mettere ma è fantastica anche senza!).
Vi consiglio di provarla, è fantastica ma certo dovrete partire da un’ottima carne che dovrete tagliare al coltello.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Come dicevo per fare una buona tartare bisogna partire da una buona carne, che sia fresca, di ottima provenienza e che sia un taglio adatto, come il filetto o lo scamone o la noce. La carne va ora tagliata, prima a fette, poi a striscioline e infine a cubetti di circa mezzo centimetro di lato.
Assicuratevi di avere un coltello adatto e ben affilato… io prima di tagliare la carne della tartare affilo sempre il mio coltello (vi lascio sia il link dove trovare un buon coltello che il link per un affila coltelli facile da usare).
Una volta tagliata la carne mettetela in una ciotola, possibilmente di vetro o di acciaio. E’ il momento i preparare il condimento: prendete un bricco adatto al frullatore ad immersione, metteteci dentro il cipollotto pulito e tagliato grossolanamente, i capperi, il succo filtrato del limone, l’olio, la senape, il sale, il pepe, il filetto di alici e il prezzemolo, poi frullate tutto con il frullatore a immersione. Se volete fare a mano potete farlo ma dovrete tritare tutto molto finemente.
Ora versate questa salsina sulla carne e mescolate. Preparate i 4 piatti mettendo al centro la carne e dando la forma con un coppapasta poi aprite le uova, separate i tuorli dagli albumi e adagiate un tuorlo su ogni tartare.
La tartare di manzo con l’uovo è pronta, mangiatela subito e godetevela!