Le tagliatelle al salmone fresco e pomodorini sono un primo piatto a base di pesce dal sapore raffinato e gustoso, un classico della nostra cucina, che potete servire anche quando avete degli ospiti…saranno molto gradite.
Le tagliatelle al salmone fresco e pomodorini sono ottime preparate con tagliatelle fatte in casa, ma se non si ha tempo scegliete una tagliatella di qualità, con sfoglia piuttosto ruvida.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g di tagliatelle
- 300 g di salmone fresco
- 400 g di pomodorini
- 2 ciuffi di prezzemolo fresco
- 40 g di olio extravergine d’oliva
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe q.b.
Lavare i pomodorini, eliminare la pelle e le eventuali parti dure al salmone, dopodiché tagliarlo a pezzetti. Mettere l’aglio spellato e la cipolla tritata in una capiente padella con l’olio extravergine d’oliva, farli dorare per pochi minuti e aggiungere il salmone.
Dopo 5 minuti circa unire i pomodorini e un pizzico di sale e pepe, mescolare e lasciare cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti. Mettete a scaldare in una pentola capiente abbondante acqua salata.
Unite ora al sugo del prezzemolo fresco tritato, eliminare l’aglio e lasciate cuocere ancora per qualche minuto fino a quando il sugo si sarà addensato.
A cottura ultimata scolate le tagliatelle e fate saltare in padella insieme agli altri ingredienti, servite su un piatto da portata.