Sugo di Cozze o in Guazzetto

Mi rendo conto che è un po’ di tempo che non pubblico sul mio blog e chiedo scusa a chi mi segue per la lunghissima assenza, ma l’estate è una stagione che va vissuta appieno sopratutto se si vive su un’isola.

Vi lascio questa ricetta tipica della cucina ligure, molto estiva e veloce. Si ratta di una saporitissima salsa di pomodoro e cozze accompagnata da fette di pane casereccio tostate. Bentornata quotidianità e benvenuto autunno!
Tempo di preparazione: 30′  

Ingredienti per 4 persone:
kg 1,2 di cozze
g 400 di pomodori pelati
2 spicchi d’aglio
1 pezzetto di cipolla
6 cucchiai d’olio d’oliva
1 spruzzata di vino rosso
1 manciata di basilico e rosmarino tritati
1 manciata di prezzemolo tritato
sale
Preparazione:
Pulite le cozze raschiando il guscio con un coltellino e ripassatele con una spugnetta abrasiva, privatele del bisso (il baffetto interno) tirandolo con decisione dall’alto verso il basso, se sono state già lavate in pescheria privatele semplicemente del bisso, in entrambi i casi risciacquatele sotto acqua corrente.
In una casseruola fate imbiondire uno spicchio d’aglio spellato in 2 cucchiai d’olio, unite le cozze e spruzzatele col vino, chiudete la casseruola col coperchio e fatele aprire a fuoco vivo.
Non appena si saranno schiuse toglietele dal fuoco, privatele del guscio e filtrate, con un colino a maglie strette, la loro acqua di cottura.
Nel frattempo tritate l’altro spicchio d’aglio spellato e la cipolla, scaldate l’olio in una padella e soffriggetevi il trito di verdure e di aromi, unite i pomodori spezzettati, un pizzico di sale e una macinata di pepe, rimescolate bene e cuocete per 5′ a fiamma dolce.
Unite alla salsa di pomodoro l’acqua filtrata delle cozze e cuocete per altri 5′. Infine unite le cozze ed il prezzemolo, rimescolate e, non appena il tutto sarà ben caldo, servite con una spolverata di prezzemolo tritato e fette di pane tostate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]