Questi primi giorni di settembre ci stanno regalando ancora temperature calde anche se ormai i raggi del sole non sono più così pungenti come qualche settimana fa.
Così pian piano stanno iniziando a cambiare anche le nostre abitudini culinarie,perchè con le temperature gradevoli,è anche piacevole gustare un buon piatto di pasta ricco e saporito.
Con le ultime zucchine che l’orto sta producendo e qualche fetta di culatello,ho preparato questo buonissimo piatto di strozzapreti.
- 300 g di pasta
- cipolla q.b.
- 1 zucchina piccola
- 100 g di culatello
- 100 g di panna da cucina
- Parmigiano
- olio
- sale
- pepe
- Iniziate tagliando a julienne la zucchina.
- Affettate finemente un pezzetto di cipolla.
- In padella versate un filo d’olio e fate rosolare la cipolla fino a farla dorare poi aggiungete la zucchina.
- In una casseruola portate a bollore abbondante acqua salata poi versate gli strozzapreti e portate a cottura.
- Nel frattempo sfilacciate il culatello affettato sottilmente e aggiungetelo alla zucchina quando sarà quasi croccante.
- Lasciate insaporire qualche minuto poi togliete dal fuoco.
- Scolate la pasta e fate mantecare insieme alla zucchina e al culatello,aggiungete la panna e una spolverata di Parmigiano grattugiato.
- Servire ben calda.
“Cammina, respira, osserva, emozionati…
Cammina. Cammina con attenzione e senza fretta, solo così potrai evitare di correre rischi…
Respira. Respira lentamente, respira a pieni polmoni. Ma ricordati che la vita non è scandita dal numero di respiri che fai, ma dal numero di situazioni che ti tolgono il respiro…
Osserva. Osserva il mondo che ti circonda. Perché a volte per viaggiare non occorre fare tanti chilometri ma basta osservare ciò che ti circonda con occhi diversi…
Emozionati. Emozionati con quello che la natura ti offre, con le meraviglie del creato, con le persone che ti stanno vicino…”
Auguro a tutti voi una felice e serena giornata.