Anche in questo gennaio 2019 abbiamo deciso di dedicare un ‘uscita della nostra rubrica Light and Tasty agli agrumi, una categoria di frutta che è una vera bomba di energia e di proprietà benefiche.
Sono stati i primi frutti ad essere utilizzati come frutto “terapeutico”, “l’alimento funzionale ” (termine tanto di moda) di una volta!
Fin dall’antichità infatti, i marinai utilizzavano limoni e arance per combattere la stanchezza e lo scorbuto (una forma di denutrizione dovuta dalla mancanza di vitamina C).
Anche oggi, sono consigliati dai medici soprattutto in inverno (che sono di stagione) per la loro ricchezza di vitamina C e potassio, che permette di contrastare raffreddori ed influenze tipiche dei primi freddi.
Il target a cui sono rivolti è ampio, in pratica tutti possono beneficiare delle loro proprietà, ma sono consigliati ai bambini e agli anziani, categorie deboli che presentano spesso abbassamenti delle difse immunitarie.
Ecco delle ricette per poterli consumare non solo come frutta a fine pasto o a metà pomeriggio!
600g di petto di pollo
4 clementine
3 cucchiai di farina
100ml di vino bianco secco
3 cucchiai di olio evo
Sale
Pepe
Tagliare il petto di pollo formando gli straccetti, passarli nella farina.
Scaldare l’olio, unire la carne e cuocere a fiamma alta rosolando da ogni lato gli straccetti.
Sfumare con il vino e il succo di 2 clementine, aggiungere gli spicchi degli altri due frutti e cuocere per 10-12 minuti (dipende dallo spessore degli staccetti).
Servire ben caldo.
Ecco le altre ricette:
Insalata di arance e olive al forno di Carla Emilia
Risotto al mandarino col Bimby di Cinzia
Patate con salsa all’arancia di Daniela
Finocchi al cartoccio con patate, salmone e arancia di Maria Grazia
Crema light di clementine con sciroppo di datteri di Milena