Stollen dolce tipico natalizio tedesco
Appena ho trovato la ricetta giusta per preparare lo stollen dolce tipico natalizio, non ho resistito, l’ho subito fatto. Ottima la ricetta, ottimo il risultato e … paradisiaco il dolce senza nessuna esagerazione. Lo stollen è fatto da un impasto arricchito con frutta e rum e un ripieno di mandorle. Questa specialità tedesca, tipica del periodo natalizio, ha una forma particolare che vuole ricordare il bambino Gesù avvolto nel suo telo. L’elenco degli ingredienti sembra un pochino lungo ma una volta preparati tutti l’esecuzione scorre bene.
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
5 ore -
Cottura:
40 minuti -
Porzioni:
10 -
Costo:
Medio
Ingredienti
per la pasta
-
uva passa 75 g
-
ribes 50 g
-
rum 3 cucchiai
-
farina bianca 375 g
-
Sale 1/2 cucchiaio
-
zucchero semolato 50 g
-
cardamomo tritato 1/2 cucchiaino
-
cannella macinata 1/2 cucchiaino
-
lievito di birra fresco 20 g
-
latte intero tiepido 120 ml
-
burro fuso 50 g
-
uovo grande sbattuto 1
-
scorzette candite miste (io cedro e arancio) 50 g
-
mandorle a pezzi 50 g
-
burro fuso per spennellare
-
zucchero a velo per spolverizzare
per il ripieno alle mandorle
-
mandorle tritate 115 g
-
zucchero semolato 50 g
-
zucchero a velo 50 g
-
Succo di limone 1/2 cucchiaio
-
uovo sbattuto 1/2
Preparazione
-
Mettere l’uva passa e il ribes in una padellina e riscaldare per 3 o 4 minuti. Aggiungere il rum e lasciarlo riposare coperto.
Mettere il latte tiepido in una ciotola, sciogliervi il lievito, aggiungere un cucchiaio raso di zucchero e due cucchiai e mezzo circa di farina (tutto prelevato dagli ingredienti pesati precedentemente) al per ottenere una pastella fluida ben mescolata. Coprire con pellicola e lasciare lievitare per 30 minuti circa, fino al raddoppio.
Mettere la farina setacciata in una grossa ciotola, aggiungere il sale, lo zucchero e le spezie. (Una volta aperto il baccello di cardamomo prelevare i semi e pestarli, oppure schiacciarli con la lama del coltello).
-
Aggiungere alla farina la pastella ormai lievitata, il burro fuso, l’uovo e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido. Trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinta e lavorarlo per 8-10 minuti.
Mettere l’impasto in una terrina leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare crescere in forno con la sola luce accesa per 2 o 3 ore o finché non sarà raddoppiato di volume.
-
Preparare il ripieno: tritare le mandorle con un mixer (se avete quelle con la pelle è sufficiente immergerle in acqua bollente per pochi secondi, scolarle, spellarle e farle asciugare).
Mescolare le mandorle e i due tipi di zucchero. Aggiungere il succo di limone e uovo a sufficienza per ottenere un impasto omogeneo. Dare al composto la forma di salsicciotto lungo 20 centimetri, avvolgere nella pellicola e lasciare riposare.
-
Riprendere l’impasto metterlo sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo nuovamente. Dare all’impasto una forma rettangolare di 2 centimetri di spessore, quindi cospargere di uva passa e ribes, scorzette e mandorle. Lavorare l’impasto per incorporare la frutta e le mandorle.
Dare all’impasto una forma ovale di circa 30 per 23 cm, il centro deve essere un po’ più sottile dei bordi. Togliere la pellicola al ripieno e metterlo al centro. Avvolgere la pasta lasciando l’apertura nella parte superiore quindi pressare per sigillare.
-
Mettere la pagnotta sulla teglia da forno precedentemente ricoperta di carta forno. Lasciare crescere in luogo chiuso e tiepido per 45 o 60 minuti, finché non sarà raddoppiata di volume.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 180 gradi in modalità ventilato per dolci oppure statico e porre un ripiano nella parte bassa.
Cuocere lo stollen dolce tipico natalizio tedesco per 35-40 minuti o finché non suonerà a vuoto se picchiettato alla base.
-
Estrarlo dal forno e spennellare con burro fuso e poi fare raffreddare su una griglia.
Ricoprire con zucchero a velo prima di servire.
Note
Ti piace la mia ricetta? Metti Mi piace sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie nuove ricette!
Qui potete trovare le mie ricette di altri dolci natalizi: albero di natale con cioccolata e riduzione di arancia, panettone classico italiano, crostata di natale.