STELLE FILANTI di Carnevale

IMG_6361

Le “chiacchere” della nonna Mimma sono preparate con ingredienti semplici ed genuini. Nell’impasto lei mette soltanto  l’olio EVO dei suoi uliveti e poi l’uovo, lo zucchero e la farina. Oggi, col suo permesso, ho aggiunto un po’ di colorante alimentare, perché volevo preparare delle stelle filanti di pasta fritta per una festa in maschera dei bambini. Ho steso la pasta ed ho ricavato tante striscioline, poi le ho arrotolate attorno agli stampi per cannoli ed ho fritto. Le stelle filanti di pasta all’olio si preparano in pochissimo tempo e poi sono  colorate, buone e croccantissime!

IMG_6359

INGREDIENTI

Devo fare una precisazione: non ho messo le quantità della farina perché in Calabria per molte preparazioni, anche per i dolci, la farina si mette “QUANTU LEVA” cioè la quantità di farina necessaria dipende dagli altri ingredienti, in questo caso, dalla grandezza dell’uovo e dalla qualità dell’olio d’oliva. In questa ricetta occorre tanta farina quanta ne serve per ottenere un panetto morbido ed elastico.

2 uova

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di olio

colorante alimentare

farina 00

olio per friggere

PROCEDIMENTO

In una ciotola sbattetele le uova, aggiungete lo zucchero, l’olio e continuando a mescolare aggiungete la farina.

Ricavate un panetto morbido e dividetelo in quattro parti uguali, in ognuna, mettete qualche goccia di colorante alimentare, impastate bene, e aggiungete ancora un poco di farina se l’impasto diventa appiccicoso.

Stendete la pasta con l’aiuto di un matterello e con una rotella tagliapasta ricavate tante striscioline. Avvolgete ogni striscia attorno allo stampo e friggete per due minuti in abbondante olio caldo. Togliete dal fuoco, mettete per qualche minuto su un piatto ricoperto di carta per fritti poi togliete dallo stampo.

IMG_6364IMG_6358

Ecco pronte le vostre Stelle Filanti tutte colorate!

Buon carnevale e tanto divertimento a tutti!

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]