Una frittata al “forno” con ricotta e spinaci
Una ricetta collaudata, ricotta e spinaci stanno benissimo insieme.
In questo semplice piatto si unisce il gusto un pò amaro degli spinaci al gusto dolce e delicato della ricotta, che ne rende morbida e leggera la consistenza.
Un piatto molto saporito, ma anche molto versatile; infatti è perfetto se dobbiamo accontentare i nostri familiari che accorrono affamati all’ora di pranzo, e quindi dalla dose, che ho appuntato sotto negli ingredienti, ne ricaviamo quattro porzioni normali, ma possiamo ricavarne tanti quadrotti e servirli in un antipasto o arricchire un buffet.
Un’idea simpatica potrebbe essere quella di infilarli con degli spiedini di legno alternando i quadrotti con pomodorini e cubetti di formaggio.
L’unione della ricotta con gli spinaci in questo piatto, lo rende adatto a chi vuole limitare l’apporto di calorie, e il vantaggio di cuocere in forno aiuta chi tiene tanto alla linea e a mangiare sano.
Come sempre, vi suggerisco di realizzare la ricetta , e mi farà immenso piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.
Per rimanere aggiornati: iscriversi per ricevere via mail le ultime novità pubblicate
Potete seguirmi su:
Ingredienti:
5 uova
250 g di ricotta
500 g di spinaci
1 cipolla media
100 g di parmigiano reggiano grattugiato Dalter
sale q.b.
pepe q.b.
pane grattugiato q.b.
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
burro q.b.
Pulire gli spinaci eliminando le foglie rovinate e i gambi troppo spessi, lavarli in abbondante acqua e poi scolarli.
Mettere sul fuoco una pentola con due dita di acqua e appena arriva a bollore cuocere gli spinaci.
Quando questi saranno pronti, scolarli per bene, mettendoli in un colino, così mentre si preparano gli altri ingredienti, essi potranno perdere l’acqua in eccesso.
In una padella versare 3 cucchiai di olio di oliva e cominciare a rosolare la cipolla, poi aggiungere gli spinaci.
Quindi saltare per bene gli spinaci, salare e pepare. Quando gli spinaci saranno morbidi ed insaporiti toglierli dalla padella.
Lasciare raffreddare gli spinaci, nell’attesa prendere una ciotola capiente e versare in essa le uova, salare, pepare e sbatterle per bene.
Aggiungere gli spinaci alla ricotta e mescolare bene il tutto.
Versare nella ciotola anche il formaggio grattugiato. Continuare ad amalgamare il tutto.
Imburrare una pirofila cospargere di pane grattugiato, versare il composto preparato e cospargere con altro pane grattugiato, tutta la superficie.
Mettere, quindi, in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora.
Quando la superficie esterna sarà ben dorata sfornare e fare riposare per circa 10 minuti prima di toglierla dalla teglia e servirla.
Buon Assaggio !!!
P.S.
Per la frittata spinaci e ricotta possiamo utilizzare indifferentemente spinaci freschi o surgelati.
La frittata spinaci e ricotta è molto gradita ma possiamo anche preparare una classica frittata di zucchine, anche fatta al forno , o un’ottima frittata di patate fatta al forno,
Ricetta realizzata in collaborazione con :
http://feeds.feedburner.com/PassioniECuriosita
Altre ricette simili a questa: