Questa settimana pubblichiamo di martedì, ed ora in avanti potrà capitare più spesso, ma non per questo non abbiamo a cuore la nostra rubrica Light and tasty, sempre molto interessante sia dal punto di vista nutrizionale che gastronomico.
Oggi parliamo di kiwi, un frutto relativamente “giovane”, ricordo quando in Italia erano una novità, io ero piccola ed andando dal fruttivendolo con mia madre me ne regalò uno per l’assaggio. Dico la verità non riscosse un gran successo, sarà stata l’età, ma il colore verde e il gusto acidulo, non furono di mio gradimento. Invece mia madre iniziò a propormeli sempre più spesso, in virtù dell’alto contenuto di vitamina C e si arrivò al punto di coltivarli nell’orto. Ora li apprezzo e ci ho provato anche diverse ricette, sia dolci che salate.
Oggi per l’occasione ho preparato degli spiedini di frutta, più che una ricetta, una preparazione veloce e semplicissima oltre ad essere gradevole da presentare a fine pasto, voi cosa ne dite?
Ingredienti
Mandarini
banana
kiwi
50g di cioccolato fondente
Spezzare il cioccolato e metterlo in una scodella, passarlo al micronde per 30 sec, per 3-4 volte, mescolando ogni volta, così da scioglierlo in modo omogeneo.
Spremere un mandarino.
Tagliare a pezzettoni la banana, dopo averla sbucciata, e irrorarla con il succo, così da evitare l’ossidazione.
Pelare e tagliare il kiwi.
Togliere la buccia al mandarino e cercare di togliere tutti le pellicine bianche che si trovano a contatto degli spicchi.
Infilzare in bastoncini di bambù la frutta, posizionarla su carta forno e decorarla con il cioccolato fondente a piacere.
Servire subito.
Ecco le altre proposte!
Cheesecake light con i kiwi di Daniela
Kiwi chia pudding di Flavia
Dessert alla chia e kiwi di Franca
Insalata di radicchio con kiwi e avocado di Mary
Tartare di gamberi rossi con kiwi e salsa all’arancia di Milena