Questa è una ricetta per una spaghettata da uno. Sì perchè c'è poco da fare, la ricotta forte o piace o non piace, non ci sono vie di mezzo. E qui da me sono l'unica che ne sopporta l'odore.
Per chi non la conoscesse, la ricotta forte (o ricotta ascuant – e prima che i miei zii partano all'attacco l'ho scritto come sta scritto su wikipedia) è una ricotta puzzosissima che wikipedia vi spiega bene qui. E se volete sapere come si chiama in dialetto ho trovato questo bellissimo video che io non riesco a smettere di guardare. Come alla signora alla fine del video, anche a me la ricotta forte piace. A natale le zie me ne hanno regalati due vasetti ed ora la spalmo dovunque, persino sulla pizza.
Ma per me uno dei modi migliori di mangiarla e negli spaghetti con i pomodorini. È una ricetta semplice e veloce, ma con l'aggiunta della ricotta diventa gustosissima.
Anche Mr Spock è neutralizzato dall'odore della ricotta forte e si nasconde. |
Due note sugli ingredienti: 1) sì, mi mangio cento grammi di spaghetti tutta sola perchè a me la pasta piace – e come disse saggiamente mia mamma, "i carboidrati sono come le coccole" e 2) non mi sono dimenticata il sale, io mangio un po' dolce di mio e in questo piatto la ricotta forte per me è abbastanza per bilanciare il sapore dolce dei pomodorini.
Spaghetti con pomodorini e ricotta forte
Continua a leggere per la ricetta »