Alzi la mano chi di voi non ha mai assaggiato le sfoglie glassate? Credo nessuno, sono dei dolcetti buonissimi e conosciuti praticamente da tutti, complice sicuramente una nota marca di dolci che le produce da tantissimi anni.
La tecnica di glassatura è la stessa che si utilizza anche per le torte, quindi un sottile strato di glassa preparata con albume e zucchero a velo e un disegno di confettura a piacere. Io prediligo quella di albicocche per questo tipo di preparazione, ma nessuno vi vieta di utilizzare la confettura che più vi piace.
Devo confessarvi che avevo un po’ di timore a prepararle, credevo di non essere in grado di riuscire a realizzare il guscio croccante di glassa, invece è proprio una ricetta molto semplice. Lo stratagemma della piccola siringa al posto della sac a poche è semplicemente geniale e me lo ha dato la mia amica Maria del blog Mabka senza lattosio, un vulcano di idee.
Il disegno sulle sfoglie glassate ha bisogno di essere migliorato, alla fine ho fatto uno zig-zag e non delle piccole losanghe, ma la bontà del dolcetto è assolutamente la stessa.
Ci sono alcune ricette che replicano quelle più famose in commercio che ho preparato nel tempo, tutte buonissime e genuine.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni20 sfoglie
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le sfoglie glassate
Info
Chiudi
- Energia 78,06 (Kcal)
- Carboidrati 8,97 (g) di cui Zuccheri 3,73 (g)
- Proteine 1,01 (g)
- Grassi 4,30 (g) di cui saturi 0,61 (g)di cui insaturi 3,47 (g)
- Fibre 0,17 (g)
- Sodio 31,67 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 17 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione:
https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione
https://www.alimentinutrizione.it
** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019.
https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione delle sfoglie glassate
Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e ricavate, con l’aiuto della rotella taglia sfoglia, tante strisce larghe circa 2,5 centimetri. Tagliate poi le strisce in tre parti, otterrete così dei rettangoli di 2,5×10 centimetri.
Mescolate in una ciotola l’albume con lo zucchero a velo, dovrete ottenere un composto non troppo liquido e bello liscio.
Con l’aiuto di un cucchiaino stendete un velo di glassa su ogni rettangolo di sfoglia.
Versate la confettura di albicocche in una ciotolina, mescolatela e se dovesse essere troppo densa aggiungete un goccio di acqua.
Prelevate con l’aiuto di una siringa in plastica la confettura di albicocche e disegnate delle righe a zig-zag sulle sfoglie glassate.
Cuocete le sfoglie glassate in forno caldo a 170° C per circa 20 minuti, dovranno essere ben dorate.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di servirle.
L’articolo Sfoglie glassate proviene da Le ricette di Michi.