Sulle torte salate non si finirà mai di inventarne di nuove, a me piacciono tantissimo, mi ricordano le feste in famiglia e le scampagnate.
Le realizzo spesso da consumare come piatto unico o antipasto e sono un valido pasto da consumare anche sul posto di lavoro.
Ci occorre una confezione di pasta sfoglia, una buona manciata di parmigiano grattato, un uovo, sale, pepe, aglio, prezzemolo, olio extra vergine di oliva, un paio di carciofi e mezzo chilo di ricotta
Mettiamoci all’opera e prepariamo i carciofi: nell’insalatiera versiamo acqua e succo di limone; tagliamo il gambo, lo sbucciamo, lo tagliamo a piccoli pezzi e lo tuffiamo nell’acqua;
eliminiamo le foglie esterne, quelle più coriacee, tagliamo un terzo del carciofo – la parte superiore – e con il coltello inclinato rifiliamo la cime delle foglie.
Tagliamo in quattro parti e asportiamo la barbetta interna, poi immergiamo nell’acqua.
Nel tegame versiamo un poco di olio e l’aglio intero che toglieremo prima di aggiungere i carciofi, lasciamo insaporire a fiamma bassa poi aggiungiamo i carciofi affettati, un bicchiere d’acqua, sale e pepe; copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere fino a quando i carciofi saranno teneri. Raggiunta la cottura li lasciamo raffreddare.
Mescoliamo la ricotta con l’uovo battuto, il parmigiano e i carciofi, regoliamo di sale e pepe e andiamo a farcire la sfoglia inserita nella teglia. Pareggiamo la farcia e tagliamo la sfoglia in eccesso che adoperiamo per comporre le strisce della copertura della torta.
Accendiamo il forno e quando raggiunge i 220° inforniamo per40 minuti.
Particolari:
La pasta sfoglia è di per se molto grassa, non è necessario spennellarla con l’uovo prima della cottura, sarà il calore del forno a renderla dorata.
Grazie per aver cucinato insieme a me.