Oggi si inaugura la Settimana de La Cucina del Mare nel Calendario del Cibo Italiano dell’Associazione Italiana Food Blogger e l’ambasciatore di questa settimana e di questa cucina è Fabio Campetti (clicca qui per aprire l’articolo). Vi consiglio di leggere l’articolo perché è molto ben articolato e molto interessante.
Io partecipo a questa settimana ricucinando un piatto di qualche tempo fa: gli spaghetti con cernia dorata in salsa di peperoni e zucchine.
Ingredienti per 4 persone
(Tempo circa di 30 minuti)
- 2 zucchine
- 1 peperone giallo
- 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- 4 filetti di cernia dorata
- 250 g di spaghetti (o quantità diversa in base al gusto e alle abitudini)
- una grattugiata di parmigiano/grana (facoltativo)
- sale grosso per la cottura della pasta
- brodo vegetale
- 1 rametto di timo
Preparazione
- Prendiamo una padella, facciamo scaldare un goccio di olio evo e l’aglio (facoltativo), quindi eliminiamo l’aglio e aggiungiamo il peperone e le zucchine tagliati a pezzetti. Cuociamo velocemente in padella a fuoco vivo, bagnando con acqua o brodo vegetale.
- Terminata la cottura frulliamo il tutto con il mixer ad immersione e un goccio di acqua di cottura. Aggiungiamo un filo di olio evo, il sale (assaggiamo sempre per verificare la corretta sapidità) e, se ci piace, aggiungiamo anche una grattugiata di parmigiano/grana. Otteniamo così una salsa che useremo per condire gli spaghetti.
- Prendiamo una pentola con abbondante acqua, portiamo ad ebollizione, saliamo con sale grosso e cuociamo gli spaghetti per il tempo necessario indicato sulla confezione.
- In un’altra padella facciamo cuocere i filetti puliti di cernia con un goccio di olio evo e il timo fresco sfogliato. La cottura sarà veloce. Possiamo anche decidere di cuocere i filetti al vapore.
- A cotture ultimate, mettiamo la salsa di peperoni e zucchine in una padella, aggiungiamo la cernia cotta a parte e gli spaghetti lessati e scolati e facciamo saltare qualche secondo, amalgamando bene il tutto prima di servire.