Ormai lo sapete che la boutique subisce il fascino indiscusso e geniale della pasticceria francese, se date un’occhiata all’indice delle ricette salta subito all’occhio che davanti alla preparazione di una mousse, di un entremets, una chantilly o una ganache non mi tiro mai indietro, eppure resto e resterò sempre incuriosita da tutto ciò che è dolce in ogni angolo del mondo. Mi piace tantissimo sbirciare nei blog stranieri dove le immagini spesso parlano molto di più di testi incomprensibili, quindi se qualcosa mi incuriosisce, google traduttore corre in mio soccorso e con qualche parola tradotta, qualche peso riproporzionato e un po’ di fantasia, mi traduco un sacco di ricettine interessanti che archivio sul mio pc.
E qualche volta le tengo in cantina per un bel po’ prima di provarle, come questa meraviglia che vi propongo oggi, e qui facciamo un salto fino in Svezia per gustare questo buonissimo dolce della tradizione scandinava.
Originariamente era nato per festeggiare degnamente il martedì grasso prima di iniziare una lunga quaresima di privazioni, oggi invece è diventato simbolo di tutto il periodo festivo compreso tra il Natale e il Carnevale. Troppo buono per gustarlo solo un giorno all’anno. Pensate che ogni anno viene eletta la pasticceria che fa la semla può buona del Paese ed è un titolo davvero conteso visto che chi se lo aggiudica sarà sicuramente presa d’assalto da tutti i golosi della città :).
La forma più comune di questo dolce è quella di piccole briochine, ripiene di panna montata e pasta di mandorle e caratterizzate da un inebriante profumo di arancia e cardamomo. Qui una versione torta , che fa ancora più festa!
- PER LA BRIOCHE
- 400 g di farina forte tipo manitoba
- 200 g di farina 00
- 80 g di burro a temperatura ambiente
- 300 ml di latte
- 25 g di lievito di birra
- 85 g di zucchero
- 1 cucchiaino di semi di cardamomo tritati
- La buccia grattugiata di 1 arancia
- Un pizzico di sale
- 350 ml di panna da montare
- PER LA PASTA DI MANDORLE AL 50%
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di mandorle in polvere
- 40 ml di acqua
- 2 gocce di estratto di mandorla amara.
- Nella ciotola della planetaria, con la foglia inserita, mettete il latte fatto riscaldare appena e il lievito sbriciolato, mescolate fino a che si è completamente sciolto poi aggiungete gli aromi, il cardamomo e la buccia di arancia. Adesso aggiungete lo zucchero, l’uovo , il sale e la farina poco alla volta. Lasciate andare la planetaria a bassa velocità per almeno una decina di minuti, poi iniziate ad aggiungere il burro morbido un po’ alla volta. Lavorate finché l’impasto non incorda, ci vorranno circa 15 minuti.
- Mettete l’impasto in una ciotola imburrata e lasciate che lieviti almeno fino al raddoppio, ci vorranno 1 o 2 ore, dipende dalla temperatura ambientale.
- Nel frattempo preparate la pasta di mandorle. Mettete l’acqua e lo zucchero in un pentolino sul fuoco e portate a bollore fino a sciogliere completamente lo zucchero, poi versatelo sulle mandorle in farina, unite l’estratto di mandorla e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Mettete la pasta così ottenuta in un foglio di pellicola trasparente dandole una forma cilindrica e lasciate raffreddare in frigo per 1 ora circa.
- A lievitazione avvenuta riprendete l’impasto e delicatamente mettetelo all’interno di uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro, ben imburrato. Con un la lama di un coltello ben affilato tagliate l’impasto in 8 spicchi, spennellate con del latte e infornate a 200 ° forno statico per circa 40/45 minuti. A metà cottura mettete un foglio di alluminio sulla brioche perché tende a scurire in fretta.
- Riprendete la pasta di mandorle e diluitela con 50 ml di panna liquida, a questo composto dovrete poi aggiungere un po’ di briciole della brioche cotta. Montate la panna.
- Una volta cotta, tagliate la brioche per metà orizzontalmente, poi togliete un po’ di mollica per ogni fetta ed inserite all’ interno un cucchiaio di composto alla pasta di mandorle e farcite con tanta panna montata.
- Incidete poi sulla sommità di ogni spicchio, un triangolo da cui toglierete un po’ di briciole per poi riempirlo di altra panna montata. Spolverate con zucchero a velo e servite subito.
- Potete anche optare per delle brioche monoporzione come nella tradizione originale delle semle, in questo caso la cottura sarà di circa 20 minuti.
Lavorate bene l’impasto in planetaria fino a farlo incordare, poi riponetelo a lievitare.
Imburrate una teglia rotonda da 24 cm circa e adagiate l’impasto delicatamente, fate 8 incisioni con la lama di un coltello partendo dal centro e rimettete a lievitare mentre preparate il marzapane.
A cottura ultimata riempite ogni fetta con marzapane e con la panna montata.