Il Semifreddo Panna e Cioccolato è un facilissimo e veloce dolce perfetto per ogni occasione. E’ particolarmente indicato per la stagione estiva e si prepara utilizzando solamente 4 ingredienti: panna zuccherata, cioccolato al latte, biscotti secchi e caffè. Possiamo personalizzare il Semifreddo Panna e Cioccolato aggiungendo ingredienti alla crema, come gocce di cioccolato o frutta di stagione in pezzi. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Panna Zuccherata
-
150 g Cioccolato al latte
-
q.b. Biscotti secchi
-
q.b. Caffè
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione del Semifreddo Panna e Cioccolato foderando uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente, tenerlo da parte, lo useremo già tardi.
-
2- Sciogliere il Cioccolato al Latte al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco, lasciarlo quindi intiepidire. Preparare anche il Caffè, versarlo in un contenitore più largo che alto e lasciare intiepidire anch’esso.
-
3- Versare la Panna Zuccherata all’interno di una ciotola capiente, montarla utilizzando le fuste elettriche, dovrà diventare ben soda.
-
4- Versare metà della Panna all’inferno di un’altra ciotola, aggiungere il Cioccolato al Latte sciolto e mescolare nuovamente con le fruste elettriche, dovremo ottenere un composto monocolore.
-
5- Riprendere lo stampo da plumcake, versare il composto al cioccolato e livellarlo per bene. Inzuppare i Biscotti Secchi nel Caffè e formare uno strato sopra la crema al cioccolato. Aggiungere la Panna e livellare nuovamente.
-
6- Riporre il Semifreddo Panna e Cioccolato in congelatore per almeno 3 ore. Decorare a piacere.