LA Colazione!!!
Quel momento della giornata che tutti desideriamo trascorrere in tranquillità con tante delizie a nostra disposizione sulla tavola! Purtroppo però nella vita di tutti i gironi è difficile avere tempo a disposizione per allestire una tavola che si rispetti, ma soprattutto per preparare cibarie all’altezza.
La torta che vi presento per l’occasione è un compromesso da tener presente.
Prima di tutto si può preparare in anticipo, anzi è quasi meglio, essendo una simil-frolla risulta più piacevole il giorno successivo dalla cottura, e poi il gusto è piacevole e decisamente versatile!
Vi spiego!
In questo caso la sbriciolata in questione l’ho farcita con una confettura di more, preparata dalla sottoscritta quest’estate, ma è possibile farcire con creme al cioccolato, con la classica nutella, con la ricotta aromatizzata a piacere, con la frutta sia essa fresca (tipo mele, pere) o essiccata (albicocche secche ammollate nel rum), o ancora amaretti bagnati con liquore… insomma come più vi pice o in base agli ingredienti che avete a disposizione.
Quindi largo alla fantasia e provatela al più presto, sono sicura che ne rimarrete soddisfatti!
La sbriciolata è presentata a Light and Tasty come componenete essenziale per una colazione, naturalmente in compagnia di una tisana o te a piacere
Ingredienti
400g di farina debole
175g di zucchero
120g di burro
2 uova
1 bustina di lievito
confettura di more
Miscelare farina lievito e zucchero. Unire burro a pezzi e uova.
Mescolare con le mani facendo il movimento dei soldi così da formare tante briciole e da impastare il burro con le polveri.
Foderare con carta forno un tortiera diametro 26cm, mettere le briciole sul fondo, compattarle un poco con le mani (non pressare troppo) ricoprire con la confettura (io, 250g) e cospargere con altre briciole.
Cuocere in forno già caldo (180°C) per 30 minuti.
Lasciare raffreddare prima di sformare.
Ecco altre proposte per una colazione salutare:
Digestive integrali di Carla Emilia
Pane al farro col Bimby di Cinzia
Porridge di avena, mela e zenzero di Daniela
Pancake di albumi e avena con yogurt e frutta di Maria Grazia
Tortine di carote light di Milena